Ematocrito alto e ferro

Salve,
A causa di una caduta di capelli che dura da anni ho iniziato ad integrare il ferro poichè avevo ferritina 11. (L' emoglobina era 14.1 e l'ematocrito 42.8).
Dopo una scatola e mazza di compresse di ferrograd assunte nell'arco di 5 mesi, ho rifatto le analisi (effettuate dopo 1 settimana dall'ultima compressa) e la ferritina è arrivata ai 30 ma è salita anche l'emoglobina a 15.5 e l'ematocrito a 46.5. I valori del laboratorio sono rispettivamente 11.7 16 per l'emoglobina e 28.9 48.2 per l'ematocrito. Nonostante sia nei limiti mi sembrano valori un po' alti..,devo sospendere l'integrazione di ferro in quanto può essere la causa dell'innalzamento di tali valori ? o posso prendere una sola pastiglia solo nella settimana del ciclo?
(specifico sono una ragazza di 29 anni)
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non vedo perche lei debba assumere supplementi di ferro nella dieta.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
per i livelli bassi di ferritina che potrebbero essere la causa della mia caduta di capelli cronica che non si risolve. Pertanto le riporgerei gentilmente le domande..può essere l'assunzione di ferro la causa dell'innalzamento di tali valori? sono preoccupanti o posso assumere una sola pastiglia al mese di ferrograd per mantenere la ferritina a 30?
Grazie ancora,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
la risposta gliela fornisco subito.
tali valori sono pericolosi e pertanto deve interrompere l,assunzione di ferro.

con questo la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Mi permetta un' ultima domanda.. Sono pericolosi da svolgere ulteriori esami di accertamento? Tra quanto tempo dovrei ricontrollare l'emocromo?
Intanto smetto sicuramente l'assunzione di ferro.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
sono pericolosi perche un ematoc4ito elevato predispone alle trombosi.
interrompa la,terapia e controlli i valori fra 15 giorni

arrivederci

cecchini