Dermaroller cicatrice chirurgica

Salve,
ho una vecchia cicatrice di appendicite vecchia di 10 anni, che si presenta bianca, liscia e piuttosto piatta. La mia domanda è se il dermaroller può essere utilizzato per tale cicatrice e nel caso se permette risultati altrettanto validi.

Soprattutto mi interessa sapere per quanto tempo proteggere dai raggi solari la cicatrice trattata, perché con il laser un dermatologo mi ha detto che dovrei aspettare 3 mesi. Dal momento che si avvicina l'estate è fattibile arrivare a giugno ed aver migliorato l'aspetto della cicatrice?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente, il dermaroller funziona molto bene sulle cicatrici. Meglio su quelle attive.
Ma dipende cosa si aspetta! in una cicatrice di 10 anni io proporrei un trattamento più drastico se proprio uno la vuole migliorare.
Nella fattispecie, correzione chirurgica con sutura estetica
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Essendo stato operato in età molto giovanile la cicatrice si è cicatrizzata piuttosto bene, tanto è vero che sono andato da un chirurgo estetico ed appena l'ha vista mi ha consigliato di non sottopormi ad un nuova operazione.

E' comunque un inestetismo che soprattutto d'estate dà noia, in quanto viene rimessa in risalto dall'abbronzatura circostante.

Informandomi quindi sono venuto a conoscenza di questa pratica (needling) che da quanto ho appreso (forse sbagliandomi) permetterebbe di esporre la cicatrice al sole dopo poco tempo.

L'ho soltanto accennato nel mio primo post che mi ero informato anche sul laser; avrei dovuto iniziare anno scorso a settembre così da fare 4 sedute mensili ed avere tempo (3 mesi) prima di esporre la cicatrice ai raggi solari.

Purtroppo mi sono informato tardi; avrei intenzione di andare a consultare un dottore che ho già individuato per questo trattamento. Se però anche con il dermoroller sono necessari 3 mesi dall'ultima seduta è inutile che vada ora a sentire, posso andare il prossimo anno, e soprattutto perderei tempo e farei perderlo anche al dottore.

Detto questo quindi secondo la vostra esperienza quanto si dovrebbe aspettare dall'ultimo trattamento per esporsi al sole senza complicazioni e senza utilizzare un SPF?

Grazie mille
Saluti