Trasmissione hpv

Salve,
mia moglie dopo tanti anni di matrimonio ha riportato un esito positivo al HPV durante un PAP test di routine.
Mi è abbastanza chiaro il tipo di virus e relative varianti, ed anche che la trasmissione sia prettamente per via sessuale.
Essendo però il nostro rapporto molto duraturo e senza mai rapporti esterni casuali, mi chiedo quali altri metodi di trasmissione siano possibili, ad esempio possibili standard igienici in alberghi, palestre, luoghi di lavoro. Oppure esposizione ad alti numeri di persone vista la natura dei nostri lavori.
Diciamo che, escludendo la via sessuale, non ci é riuscito trovare valide alternative nè dal nostro medico curante nè online ed ovviamente questa situazione ha comportato dei forti disagi nella coppia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente certo di farle cosa gradita le invio questo mio articolo che costituisce un vademecum per le coppie affette da papilloma virus: in questo contesto potrà scoprire che la trasmissione sessuale non è certo l’unica via di contagio in una coppia chiusa. Rimango disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Dr Laino

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2881-hpv-vademecum-per-le-coppie.html

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it