Sangue dalle gengive e gengiva gonfia

salve a tutti dottori, ho un problema mi sanguinano le gengive soprattutto i premolari superiori.
il sanguinamento si presenta solo usando il filo interdentale che tra l'altro mi causa anche dolore, come ficcare un ago appuntito sotto la pelle..
finisco a fatica di usare il filo sotto un mare di sangue , concludo il tutto mettendomi curasept gel.

può essere una gengivite superficiale o già la parodontite?

inoltre a livello del molare inferiore sinistro, cariato da 1 anno e mezzo, nella gengiva è presente un gonfiore molto duro che sotto alla pressione mi causa un dolore lancinante che potrebbe essere?

grz
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
le gengive sanguinano perché molto probabilmente c'è molta placca e quindi si è instaurata una gengivite.
Può capitare anche in questi casi che si abbia dolore quando si passa il filo interdentale.

Con minore probabilità potrebbe invece trattarsi di un problema dovuto al fatto che lei non usa correttamente il filo, per cui si fa male quando lo passa.
Se così fosse sarebbe opportuno farsi spiegare dal suo dentista l'uso corretto del filo stesso.

per quanto riguarda la massa sulla gengiva Potrebbe trattarsi di una infezione localizzata causata dal dente cariato.
non potendola visitare di più non si può dire.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518