Post raffreddore con diarrea e senso di vomito dalla gola

Salve.
Ho 21 anni e da dicembre convivo con un raffreddore ostinato e antipatico.
È iniziato con dei muchi molto densi nel naso, intorno al palato, e soprattutto nell'orecchio sinistro che si tappava più volte durante la giornata (io soffro di anacusia all'orecchio destro quindi questa condizione mi rendeva praticamente sorda). In più ogni volta mi svegliavo prima delle 9 avevo una orribile sensazione di nausea che, però, non proveniva dallo stomaco, bensì dalla gola stessa: mi è capitato spesso di trovarmi in ginocchio davanti al WC con questi sforzi di vomito senza in effetti espellere niente, per poi rimanere con un leggero malessere fino alle 11/12.
Ho cominciato a prendere tachipirina due volte al giorno e oki solo una, con aerosol due volte al giorno con fluibron e acqua di sirmione, non so se sia grazie a questo ma il raffreddore si è scatenato: i muchi si sono sciolti ed è diventato un "comune" raffreddore, quindi naso chiuso, gola secca e irritata..
Una mattina mi sono svegliata con la sensazione di vomito e in effetti è successo: mia mamma dice che ho espulso molti muchi e quindi pensavo che ormai fosse in via di guarigione.
Da un paio di settimane però è tornato come all'inizio con aggiunta di una tosse grassa orribile e senso di oppressione alla gola: ho preso quindi uno sciroppo (fluifort) per sei giorni e durante la cura la tosse durava molto meno e la gola stava meglio per gran parte della giornata. Ora che ho smesso con lo sciroppo la tosse é tornata, la gola secca con quella sensazione di vomito mi da il terrore di alzarmi presto la mattina, in più, l'ansia di vomitare veramente mi ha scatenato diarrea praticamente ogni mattina appena sveglia senza aver mangiato niente. Da un paio di giorni, poi, è cominciato un dolore lancinante ma sporadico sotto la scapola destra.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che tutta la sintomatologia descritta sia dovuta alla forma influenzale che sta girando in questo periodo. Continuerei, quindi con un mucolitico del tipo di quello da lei gia utilizzato, per almeno una decina di giorni. Aggiungerei dei fermenti lattici, meglio un probiotico per regolarizzare la flora intestinale, un antistaminico ed uno spray cortisonico decongestionante le mucose nasali. Consulti a riguardo il suo medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori