Scotoma o macchia grigia da qualche giorno

Gentili Medici, vi scrivo per esporvi il mio problema. Premetto che soffro fin da bambino - avevo 10 anni il giorno della comparsa, ora ne ho 46 - di miodesopsie, vedo corpi mobili fluttuare ovunque, ma ormai, dopo 36 anni, fanno parte di me.
Da quasi una settimana però, mi è sorto un fatto nuovo: una piccola macchia nera di forma irregolare, VISIBILE SOLO SBATTENDO LE PALPEBRE E NON MOBILE come invece sono le "mosche volanti", fece capolino per restare fissa per quattro giorni circa (non sono nuovo a scotomi e comunque sparivano massimo entro una, due ore). Dopo quattro giorni, la suddetta macchia spariva. Passano altrettanti giorni senza avvertite più nessun scotoma, quando una sera, improvvisamente, si è ripresentato e nel giro di 48 ore è evoluto in una forma non più nera, ma molto più grande, una vera e propria macchia rotonda, ma molto meno densa, di un grigio trasparente con bordo piu scuro e un piccolo punto bianco al centro; È come se quella piccola macchia nera si fosse diluita fino a diventare una macchia abbastanza grande e trasparente.
A tutt'oggi, la sua forma resta tale e pur essendo abbastanza grande, non inficia la visuale essendo essa visibile, anche in questo caso, SOLO QUANDO SBATTO LE PALPEBRE con lo sguardo diretto verso superfici chiare, tipi le pareti bianche della mia casa.
GUARDANDO FUORI DALLA FINESTRA, ALLA LUCE DEL SOLO, NON LA VEDO NEMMENO SBATTENDO LE PALPEBRE.
Se chiudo gli occhi, la macchia la vedo come se fosse l'esatto negativo della stessa: bianca e il punto centrale diventa nero.
Non vedo lampi luminosi, nessun sdoppiamento, solo un leggero senso di tensione e di affaticamento, ma probabilmente dovuto al fatto che sono sempre lì a forzare l'occhio per cercare di vedere se è ancora presente o meno.
Premetto che sono un soggetto ansioso(agorafobico e attacchi di panico) e invalido al 75% proprio per via di questa condizione che mi ha distrutto la vita.
Soffro di sinusite cronica non trattabile con antibiotici per allergia accertata ai medesimi e che curo dal 2010 con ELTAIR 100, regolarmente prescritto dal curante, uno spruzzo per narice prima di coricarmi.
Sono ovviamente in cura con ansiolitici e antidepressivi per via della mia malattia succitata.
Non bevo e non fumo, sono molto sedentario perché non riesco ad uscire a fare praticamente nulla.
Corporatura nella norma.
RINGRAZIO DI TUTTO CUORE PER IL VOSTRO SERVIZIO E PER L'EVENTUALE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
da come la descrive sembrerebbe un addensamento vitreale non mobile. definirlo scotoma è difficile dal momento che per chiamarlo tale dovrebbe eseguire un esame del campo visivo.
prima di farlo però le consiglio vivamente una visita oculistica con esame del fondo oculare. ovviamente capirlo con un consulto telematico è difficile.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua celere risposta.
Purtroppo, a causa della mia patologia, affrontare un esame simile significherebbe scatenarmi una crisi di panico violentissima e ingestibile, lei consideri che non esco da anni pur essendo seguito dallo psichiatra. Anxora grazie per il suo pregiato parere. Spero che si tratti di qualcosa di benigno e che questa grossa macchia non degeneri in qualcosa di serio. Sono ovviamente in uno stato d'ansia penoso e spero che questo non vada ad aggravare la sintomatologia.
Buon lavoro.
Cordialità .
[#3]
dopo
Utente
Venerdì scorso, anche incoraggiato dalla grande disponibilità di un oculista privato che messo al corrente della mia agorafobia, o meglio, della mia invalidità, si è prestato a venirmi a prendere in auto al mio domicilio, ho provato a sottopormi a visita, interrotta però da un fortissimo attacco di panico. Il medico oculista ha preferito interrompere. È riuscito solo a misurarmi la vista ( 7/10 nell"occhio dove vedo la macchia) e 9/10 nell'altro. Mi ha poi fatto guardare una griglia con un punto nero al centro che dovevo fissare e riferire se vedessi le strisce deformate, ma non ho avvertito nessuna deformazione a parte lievissimamente nella zona dove cadeva la macchia che appariva sulla griglia nel suo colore grigio trasparente. Poi è scoppiato il panico e finita lì. Allo stato attuale, ovvero dopo una settimana, la macchia permane,,anche se ha cambiato "struttura": non è più una macchia piena,, ma il piccolo forellino centrale si è allargato molto (non è una zona cieca, attraverso questo buco nello "scotoma " io vedo) mentre resta invariato nella forma , ovvero rotonda e dimensioni.
Si può ritenere un miglioramento il fatto che all'interno questa macchia si sia dissolta? Per ora l'oculista mi ha consigliato di bere molto e di assumere degli integratori che gentilmente mi ha regalato perché li aveva in studio.
Nel frattempo anche il mio curante mi ha consigliato di aumentare la dose di ansiolitico perché questa macchia mi altera un po' la visone cosa che mi tiene l'ansia a livelli altissimi con conseguenti malesseri. Secondo lei andrà mai più via questa macchia? Mi scusi se la disturbo ancora, ma sono all'esasperazione. Grazie di cuore.
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ritengo possa trattarsi di macchie del
Vorrei che sono comuni e benigne. La griglia che ha fatto si tratta di un importante test salva retina: il test di amsler. Se vede la griglia con le linee tutte rette stia tranquillo col tempo si sistemerà il
Resto.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Mundo, grazie per la sua immediata risposta. Sì, le righe le vedo dritte, come le ho scritto, solo lievissimamente deformate dove cade la macchia. L'oculista mi ha detto che questo scongiura problemi alla macula e alla retina. Mi ha chiesto inoltre se, oltre alla macchia fissa, se in questi giorni mi fossi imbattuto nella visione di lampi luminosi o avessi avuto dolori a muovere l'occhio o semplicemente a premerlo, ma tutto questo durante questa settimana non si è mai verificato. Annuiva, ma non mi ha detto nulla di specifico. Ha un significato particolare il fatto che io non veda lampi né abbia dolori?
Pensi che vedo mosche volanti da oltre 30 anni e non mi sono mai spaventato cosi tanto.
Perdonate se esistono pazienti assurdi come me, ma non é colpa mia, mi creda.
Grazie per la sua gentilezza.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono ancora qui a stressarla per dirle che la grossa macchia grigia e tonda si è ridotta tantissimo al punto da rendersi quasi invisibile, se non strizzando gli occhi fortemente fissando un fondo chiaro.
Permane una sorta di "distorsione" della visuale in un angolo solo della visuale, ad esempio: quando guardo la sveglia, i numero 9-10-11 e 12 li noto un po' distorti, come appannati.
Il mio oculista mi ha detto di pazientare che anche questo si sistemerà e mi ha consigliato di fare un paio di volte al giorno il test di Amsler (lui stesso mI ha stampato il reticolo, ma su fondo nero, e spiegato come usarlo). Per ora, a distanza di 10 giorni, il reticolo lo vedo sempre senza distorsioni.
Spero che tutti questi miglioramenti siano segnale di guarigione.
Grazie Dottore.