Fastidio naso che non passa aiutatemi

Gentili dottori,
IL MIO ENORME PROBLEMA E DISAGIO HA ORIGINE CIRCA DAL 2012, AD OGGI ANCORA NON HO RISOLTO E SONO STANCO DI CONTINUARE A SENTIRMI COSI TANTO INADATTO E INCAPACE DI VIVERE SERENAMENTE LA MIA VITA PER UN PROBLEMA SIMILE. Cercherò di descrivere in breve la mia patologia che riguarda i seni paranasali:

2014: primi sintomi erano: fastidio al naso, prurito, forte secchezza nasale.
Mi rivolgo a specialista che mi suggerisce di eseguire esami allergologici, (prick test allergie respiratorie+esami del sangue) risulto infatti essere allergico a:
d1- Dermatophagoides pteroniss: 85.80
d2 - Dermatophagoides farinae: 90.30
t9 - Olivo: 0.96
e1 - Forfora di gatto: 4.10
e5 - Forfora di cane: 0.81

Così effettuo cura con antistaminici e vari spray nasali per mesi, nella speranza che migliori. In principio provavo leggero sollievo, ma in realtà col passare del tempo non traevo poi molti benefici.

2015: continuo ad avere fastidio al naso. Alla mattina avevo sempre, e mi alzo tuttora con: rinorrea e spesso ho sinusite, causata forse dal vento, dato che corro spesso in bici.
Mi rivolgo ad un otorino privato il che mi effettua una rinoscopia nasale e mi dice di non trovare poliposi, bensì turbinati infiammati e gonfi e setto nasale lievemente deviato a Destra. Per migliorare la situazione mi consiglia spray nasale (nasal free) il che mi dava molto sollievo. In ogni caso mi consigliava anche tac nasale, ma secondo lui non era necessaria.

Preciso che in questi due anni il fastidio non è mai passato e che mi ha causato non pochi problemi anche dal punto di vista sociale. E' come se avessi sempre un forte disagio che parte dal naso, il che mi continua a portare forte senso di insicurezza.

2016: Visita otorino: Stenosi settale dx in rinite vasomotoria per edema turbinale allergica e o compensatoria. Faringite catarrale otoscopia nella norma. E come terapia mi consiglia: Rupafin (antistaminico) e Brusonex (spray nasale) fino a gennaio 2017. Nel frattempo mi consiglia tac e ulteriore rinoscopia.

Eseguo tc e i risultati sono i seguenti:
Piccola formazione rotondeggiante muco - polipoide, di circa 8mm, adesa al pavimento del seno mascellare sinistro, sul versanteanteriore.
Settoriale e minimo impegno di alcune cellette etmoidali posteriori di sinistra, da parte di materiale con densità analoga a quella dei tessuti molli, di aspetto muco-flogistico.
Normoareatele restanti cavità paranasali, in assenza di significativi ispessimenti mucosi parietali.
Pervi lo jatus semilunare ed meato fronto - nasale d'ambo i lati.
Ipotrofici i seni frontali, in particolar modo il destro.
Accenno a conca bullosa bilaterale.
Lieve deviazione a sinistra del setto nasale, con piccola cresta ossea, che lambisce i turbinati nasali medi.
Ipotrofici i turbinati nasali medio - inferiori d'ambo i lati.

2018: i sintomi sono peggiorati, ora fatico a respirare spesso, e ho sempre un forte fastidio al naso, ho ipotizzato Herpes Simplex?

In attesa di una risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, come ben puoi comprendere, posso esserti poco di aiuto. Comunque sia, occorre che ti sottoponga ad alcuni accertamenti diagnostici, quali: rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva capacità respiratoria nasale; esame citologico del secreto nasale per capire se la causa di questa rinite ed infiammazione delle mucose nasali possa essere di origine allergica o batterica.
Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserti di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori