Lo spermiogramma che farò comunque vedere giorno 31 durante la visita all'andrologo

Salve, giorno 31 ho una visita prenotata per poi decidere quando effettuare probabilmente operazione di varicocele in scleroembolizzazione. Ho varicocele al testicolo sinistro di II grado, almeno secondo l'ultima visita effettuata mesi fa (e da un po' di tempo a questa parte ormai è diventato sintomatico).
Ho effettuato lo spermiogramma che farò comunque vedere giorno 31 durante la visita all'andrologo. Nel frattempo mi piacerebbe sapere anche un vostro parere a riguardo:

SPERMIOGRAMMA

VOLUME 1,100
PH 8
ASPETTO proprio
VISCOSITA' Diiminuita
Fluidificazione a 45' Completa
ESAME MICROSCOPICO
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA 148.000.000
CONTA NEMASPERMICA/EIACULATO 162.800.000
MOTILITA' ALLA 2° ORA 58
RETTILINEA VELOCE 2° ORA 28
RETTILINEA LENTA 2° ORA 18
AGITATORIA IN LOCO 2° ORA 6
DISCINETICA 2° ORA 6
MOTILITA' ALLA 4° ORA 50
RETTILINEA VELOCE 4° ORA 22
RETTILINEA LENTA 4° ORA 15
AGITATORIA IN LOCO 4° ORA 7
DISCINETICA 4° ORA 6
FORME TIPICHE 40
FORME ATIPICHE 60
MORFOLOGIA NEMASPERMATICA Atipe : teste - amorfe, code avvolte e inserzioni obblique del tratto intermedio
LEUCOCITI 900.000
EMAZIE Rare
CELLULE GERMINALI Rare
CELLULE EPITELIALI Assenti
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE Rare
GIORNI DI ASTINENZA SESSUALE 5

Che ve ne pare? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

si parla di ipospermia e cioè un volume ridotto, tuttavia potrebbe dipendere dalla raccolta e dalla sua esecuzione, consiglierei di ripeterlo come suggerito dalle indicazioni del WHO 2010 e quindi se poi lo ritenesse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it