Ssri e rapporti sessuali

Gentili medici, ho terminato da circa un mese un ciclo trimestrale con escitalopram per distimia (tempi e modalità dell'assunzione come da indicazione dello psichiatra). Sperimento mancata eccitabilità sessuale. La stimolazione orale, cosa notoriamente piacevole, è per me o indifferente o fastidiosa tanto da doverla interrompere (a volte ho delle sensazioni simili a delle scariche elettriche del glande, questa è la cosa "oggettiva" che più mi preoccupa). Leggo segnalazioni di casi di questo genere, leggo di una comprensibile incertezza nell'attribuire disfunzioni sessuali persistenti a precedente assunzione di SSRI perchè i bias in studi eventualmente condotti in merito possono essere una valanga e mancherebbe un nesso fisiopatologico sufficientemente plausibile. Esperienze professionali su questo tipo di situazioni?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Eventuali effetti collaterali sessuali sono generalmente reversibili.

Un trattamento "trimestrale" di un disturbo dell'umore invece non è citato in alcuno studio di rilievo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Caro dottore, è questo " generalmente" che un pò mi spaventa
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mi sarei preoccupato maggiormente di non aver fatto una terapia efficace per tempi di trattamento.