Confusione mentale e ansia

Salve a tutti.. volevo iniziare col raccontare la mia situazione iniziata circa ad ottobre.
Un giorno ero a tavola con i miei genitori in un ristorante e improvvisamente mi venne un attacco di panico.. subito scappai fuori e diciamo che in un certo senso riuscii a calmarmi , ma mi accorsi che la mia percezione della realtà era cambiata .. è come se avevo un distacco dalla realtà.. successivamente ho fatto tante visite tra cui cardiologo ok otorino mi ha trovato Delle vertigini dovute ad otoliti ma sembrano essere state risolte con manovre, analisi del sangue ok . Poi diciamo che questi attacchi si sono ripetuti nel tempo fino a essere sempre minori. Ma la mia ansia e tensione è rimasta . Ad oggi ho un distacco dalla realtà, una certa sensazione come se mi chiedessi se questa è davvero la realtà o immaginazione come se stessi in un sogno . Ho fatto visita dal neurologo e mi ha detto che non c'è nessuna malattia ma lui presume io abbia anche dell'emicrania e sono andato anche dallo psicologo che mi ha riscontrato uno stato di tensione che mi provoca questi sintomi. Ma io mi chiedo è normale? Vivo questa sensazione di distacco tutto il giorno e mi capita di ricordare le cose appena fatte come se in realtà sono accadute tempo fa. Ho anche la sensazione di testa vuota e confusione mentale . Come se la mente fosse confusa dai tanti pensieri .
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile ragazzo,

quello che descrivi come distacco dalla realtà è un sintomo del disturbo d'ansia, quindi per chi è ansioso è "normale" che sia così.

Con lo psicologo (è anche psicoterapeuta?) che tipo di lavoro stai facendo, una psicoterapia, forse? Se sì, con quali obiettivi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica