Massa imprecisata

Gentilissimi dottori,
Sono una ragazza di 25 anni che a natale si é ritrovata con una massa sul dorso della mano, alla base del dito medio. Inizialmente sembrava un livido e al tatto faceva malissimo, ma non é scomparsa. La settimana scorsa ho deciso di fare un controllo dall'ortopedico, il quale mi ha prescritto una ecografia e il referto dice:
'' Visibilità, a sede sottocutanea superficiale, in corrispondenza dello spazio tra epifisi distale di II e II metacarpo, al versante dorsale, di piccola formazione solida ipoecogena a margini lobulati di 5x2x9 mm che non mostra rapporti con il cavo articolare o con le strutture tendine e non presenta significativi spot di ipervascolarizzazione''.
Il medico mi ha consigliato l'asportazione e la biopsia di questa massa è infatti é quello che il mio ortopedico farà in questi giorni. Se tocco questa pallina, la pressione mi porta dolore e sembra poi che nell'arco della giornata si ingrandisca e si rimpicciolisca, ma non so se lo fa per davvero o é una mia impressione. Nessuno, sia l'ortopedico sia il radiografo , ha capito cosa sia e non sanno darmi una spiegazione. È possibile sia un sarcoma e nessuno dei due se ne é accorto o non vi hanno dato importanza?
Grazie per il tempo a me dedicato.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la diagnosi definitiva è solo istologica. Non è possibile farla clinicamente o ecograficamente.

In ogni caso, in base al referto, l'ultima cosa a cui penserei è un sarcoma.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale