Risultato tac

Salve dottore vorrei avere un parere sul risultato della tac che ho fatto recentemente. Ecco il risultato del referto : minute ipodensita' focali epatiche di aspetto cistico. Non linfoadenopatie lomboaortiche. Isolati linfonodi mesenterici. Modico versamento nel Douglas. Non livelli idroaerei in esiti chirurgici enteroanamastomotici. In sede retrouterina immagine tondeggiante solida di 15 mm sulla cui pertinenza e natura non si possono esprimere sicuri giudizi. Asimmetria di spessore dei retti addominali per prevalenza a dx con aspetto nodulariforme nei piani distali. Non alterazioni pancreatiche e spleniche.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, l'immagine tondeggiante descritta potrebbe essere un fibroma, ma per averne certezza le consiglio una valutazione ginecologica con il dischetto tac.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Sforza per avermi risposto. Per quanto riguarda :Asimmetria di spessore dei retti addominali per prevalenza a dx con aspetto nodulariforme nei piani distali cosa significa? E isolati linfonodi mesenterici cosa sono ?In caso fosse un fibroma va tolto?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L'asimmetria dei retti non ha un significato patologico ed i linfonodi sporadici anche, sull'indicazione chirurgica di un ipotetico fibroma, da farsi diagnosticare dallo specialista, deve pronunciarsi il ginecologo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore per avermi risposto. Saluti
[#5]
dopo
Utente
Un altra domanda dottore. Siccome io ho subito vari interventi chirurgici, colectomia totale, ho portato per mesi la stomia, intervento di laparocelere ed aderenze al lato destro dell'addome ho dal risultato dell ecografia delle anse intestinali un bozzo di aderenze che nella tac non si è visto come non si è vista la subocclusione, io ho o blocchi intestinali quasi giornalieri ormai o molte scariche è normale che nella tac non sia uscito niente quando l'ecografia anse lha evidenziato ed è uscito pure nella radiografia in ortostasi dell'addome, può essere dovuto al fatto che in quel momento non avevo la subocclusione? C'è qualche esame da fare per vedere le aderenze intestinali e le subocclusioni che ho?
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, le aderenze non si vedono, è l'intestino che può apparire più o meno disteso quando c'è una occlusione in atto. Se ha fatto comunque gli interventi per motivi tumorali, faccia valutare quel modulo della tac anche all'oncologo, altrimenti rimangono le raccomandazioni precedenti.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per avermi risposto dottore. Era tutto di natura benigna la poliposi del colon.Se non sono bloccata nel momento che eseguo l'esame non si può vedere il blocco.. Con la risonanza si può vedere meglio le situazione?o con qualche altro esame? Nell'ecografia delle anse intestinali è uscito un bozzo di aderenze e nella radiografia in ortostasi è uscito che c'era il blocco. Se le aderenze causano questi blocchi vanno tolte? È meglio farlo in laparoscopia o intervento normale? Siccome sono state tolte già due volte c'è qualche cosa che si può fare per evitare di riformarsi?
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Signora siamo passati da un'interpretazione tac ad un quesito diverso. Per la sindrome aderenziale spesso i consigli sono dietetici, sull'indicazione ad un intervento in laparoscopia deve farsi visitare dal chirurgo, che valuterà la necessità di un trattamento comunque invasivo.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
C'è qualche dieta da seguire per le aderenze intestinali dottore? Grazie. Saluti.
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve sostanzialmente evitare verdure filamentose e bere molta acqua.
[#11]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore. Saluti
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti