Colon irratabile

Buongiorno

Il mio colon irritabile è stato "scoperto" qualche anno dal mio medico curante, troppo spesso
alternavo stitichezza e urgenti corse alla toilette che di fatto erano solo stimoli e poco altro.

il medico mi ha prescritto DEBRIDAT da utilizzare per un mese circa.
In effetti tutto è migliorato.

Tavolta i sintomi ritornano, silenzio intestinale per giorni interi e poi nel fine settimana con fatica un po' di successo.
Recentemente ho trovato qualche goccia di sangue vivo non continuativa , un paio di volte.
Qualche dolorino a sinistra, ma diciamo come piccole fitte.
Poi il sangue è scomparso.

E ho ripreso ad alternare settimane "fantastiche" ad altre di fastidio, silenzi e stipsi.
Il meteorismo è sempre presente e spesso associo quest'ultimo ai gonfiori e dolorini
Ho ripreso il DEBRIDAT e forse dovrei fare una cura persistente, il medico dice che il colon irritabile se esiste continuerà a manifestarsi.
Devo preoccuparmi per il dolorino ? Sono un fifone davvero
Sono ansioso e ho 55 anni.
Peraltro per la stitichezza mi hanno consigliato olio di vaselina paraffina. Può andare d'accordo con DEBRIDAT ?
Per quanto tempo è suggeribile utilizzare DEBRIDAT?
Probabilmente non è un perfetto durante le settimane di corse alla toilette.
Devo secondo Lei fare qualche esame per via del dolorino oppure dovrebbe essere sempre il mio colon arrabbiato ?
Chiedo scusa per le domande eccessive !
grazie Mille Gentilissimo per l'attenzione
Un saluto
Dario
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
MAI utilizzare la vaselina/paraffina se non per usi "una tantum".
Il farmaco nominato può essere utilizzato per tempi lunghi ma a cicli di 3-4 settimane intervallati da periodi liberi.
In questo periodo potrebbe assumere rifaximina e, a seguire, probiotici.
Data l'età ed il sangue una colonscopia potrebbe essere consigliabile!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bacosi per l'attenzione

In effetti la vaselina era un tentativo per i periodi di stipsi
ma mi pare di avere ormai capito che Debridat riesca
poi a normalizzare un po le cose.
Quando scrive Rifaximina è sostanzialmente Normix per esempio ? Sospendendo dunque Debridat ?
Entergermina può essere un buon probiotico ?

L'esame delle feci occulte l'ho eseguito pochi mesi fa
ed è andato benone, terrò dunque controllate eventuali
altre tracce di sangue per effettuare la colonscopia.
Il dolorini a sinistra sono dunque da associare al gonfiore
meterosimo e colon irritato immagino.
sono ansioso e mi stresso facilmente.

la ringrazio nuovamente
Buona giornata
D
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I farmaci da lei nominati vanno bene.