Giorni che soffro di gonfiore di pancia e relativa aerofagia

Buongiorno,

è da una decina di giorni che soffro di gonfiore di pancia e relativa aerofagia. Sono stato dal medico curante che ha effettuato una visita e relativi esami del sangue (non è emerso nulla di particolare), mi ha prescritto una sonografia. Sono + di 15 anni che soffro di momenti di diarrea e/o di stitichezza – secondo il medico è colon irritabile. Potrebbe esserci altro?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il suo medico, visitandola e conoscendola, ha avuto modo di porre tale diagnosi. In realtà un disturbo del genere e di lunga data può realmente essere giustificato da una forma funzionale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Mi sono scordato di aggiungere alcune informazioni:
a) sento come un fastidio sul lato destro dello stomaco (sopra l'ombelico), anche questo già vissuto più volte in passato;
b) età 40 anni
c) un po' di stress e ansia
d) quando vado in bagno mi sento meglio

grazie
[#4]
dopo
Utente
ho anche problemi alla cervicale con relativo dolore alle spalle (mal di testa e male alle orecchie) questo ancor da più tempo - negli ultimi mesi ho fatto fisioterapia vista la presenza di formicolio alle gambe (passato dopo le sedute)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile associato a qualche intolleranza alimentare:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ed il link informativo

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino,

dopo la sonografia è emersa la presenza di un calcolo (1.5 cm) alla cistifellea (non ho avuto nessun sintomo). Si è optato per monitorare il tutto con cadenza regolare e non intervenire; i problemi sono da ricondurre al colon irritabile. È possibile sciogliere il calcolo con medicamenti o ultrasuoni in modo adeguato?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
mi sono scordato nella sonografia so vedeva solo il calcolo e non la cistifellea c'è un particolare motivo?

grazie per la pazienza
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il calcolo è sempre nella cistifellea......
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

ringrazio per i riscontri. Da alcuni giorni soffro, oltre a meteorismo (borboglii e iaria), di un leggero formicolio / prurito non continuo. Il tutto può essere ricondotto al calcolo presente o a colon irritabile?

ringrazio anticipatamente per la cortese risposta
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici e non riconducibili al calcolo o al colon irritabile. Ma al fattore ansiogeno si..
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno
Disturbo nuovamente, da alcuni giorni ho alcuni disturbi altezza seno destro e zona scapola destra. Dai diversi esami del sangue effettuati negli ultimi giorni è emerso che ho contratto “Epatite E” (ulteriori esami a seguito effettuati), questi disturbi sono da ricondurre al calcolo biliare o magari all’infiammazione derivante dall’epatite E.

Grazie per la sua cortese risposta e pazienza
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il calcolo....
[#14]
dopo
Utente
grazie, se così fosse e visto che non ho avuto vere e proprie coliche il calcolo è ancora da definirsi silente? martedì visita ho pianificatu una ulteriore sonografia

buona serata
[#15]
dopo
Utente
dimenticavo durata eventi corta e attenuazione se viene espulsa dell'aria
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una rivalutazione gastroenterologica.

Auguroni.
[#17]
dopo
Utente
grazie! Martedì ho appuntamento per eco e ulteriore consulto.

buona domenica
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci,
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

oggi giorno di visita (eco e prima nuova valutazione)- avevo già fatto una visita generale mercoledì scorso ... (sembrava tutto ok) Oggi notte insonne non sapendo che aspettarmi:
a) eventuale necessità / urgenza intervento se fosse il calcolo
b) eventuali altre possibili cause o correlazioni non piacevoli.

Credo lo stress faccia accrescere i sintomi
grazie per riscontro bg