Dolore otturazione, cibo croccante

Salve a tutti. Circa 3 settimane fa sono andato da un dentista per una carie nel molare inferiore destro. Dopo averla eliminata (senza anestesia) il dentista ha prima effettuato un otturazione provvisoria con la quale non sentivo alcun dolore con la masticazione e dopo qualche giorno una permanente in resina (composito). All'inizio durante la masticazione di quasi qualsiasi alimento avvertivo un leggero fastidio che poi fortunatamente è svanito quasi del tutto. Dico quasi perché il mio problema consiste proprio in questo, infatti quando mangio degli alimenti croccanti (chips,salatini,bruschette) con quel molare avverto dolore. È una cosa alquanto fastidiosa ed essendo ignorante in materia ho deciso di chiamare il mio dentista per farmi spiegare la situazione. Mi ha detto in parole povere di aspettare un po' di tempo e che se il dolore permane sarà costretto a devitalizzare il dente.
La cosa è così tragica? Quale potrebbe essere la causa di questo dolore durante la masticazione di alimenti croccanti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico.Il dolore solo alla pressione,non di tipo continuo o pulsante,e/o accompagnato da sensibilità termica,potrebbe essere dovuto o a un precontatto oppure a una SDI (sindrome dente incrinato).Si chiarisca meglio col Collega.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente. Comunque non soffro di alcun tipo di sensibilità termica, solo dolore dovuto alla masticazione di alimenti appunto croccanti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia fare una analisi accurata per escludere microfratture,precontatti e/o congruità della ricostruzione stessa.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Farò come mi ha consigliato. Ma secondo lei la devitalizzazione è una cosa probabile?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chieda prima di controllare quanto ipotizzato.Poi sarà il suo dentista che optera' per la terapia più corretta.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie ancora per la celere risposta