Esiste una reale correlazione tra l'uso intensivo dello smartphone e i problemi neurologici??

Salve, vi scrivo per avere maggior chiarezza su un tema di cui non si sa molto e che mi spaventa particolarmente poiché oltre a riguardarmi in prima persona riguarda tantissima altra gente, se non la maggior parte: l'uso intensivo degli smartphone. Nel mio caso posso dire di farne un uso esagerato, ovvero circa 15 ore al giorno in totale, ovviamente non 15 ore di fila ma con delle pause, lo utilizzo esclusivamente per navigare, raramente per fare chiamate, ciò a partire dall'adolescenza..solo da poco tempo però ho fatto caso a questa abitudine che abbinata a dei sintomi strani scatenano in me qualche timore, infatti è da circa un anno che avverto un acufene monolaterale fisso, giorno e notte senza interruzioni, che avverto solo in condizione di silenzio totale, inoltre a giorni avverto un dolore che non so ben localizzare, sembrerebbe tra l'orecchio e la tempia sempre dal lato in cui ho l'acufene, a volte associato anche a mal di testa generale, un'altra cosa strana che però avviene da poco e in modo sporadico è una sorta di formicolio alla testa anche questo maggiormente dal lato dell'acufene ma capita anche dall'altro lato, qualche mese fa ho fatto una visita dall'otorino il quale ha riscontrato solamente dei problemi legati alla sinusite, per quanto riguarda l'acufene ha detto può dipendere da svariati fattori, mi ha inoltre prescritto un po' di aerosol da fare ogni tanto, questo per quanto riguarda le orecchie. Ora però mi viene da chiedermi se ci sia il rischio di aver sviluppato dei disturbi neurologici in correlazione all'uso dello smartphone, secondo voi ciò è possibile? Potrebbe esser necessario qualche accertamento?? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Quali sarebbero i disturbi neurologici che ha sviluppato?
Forse intendeva chiedere qual'è il rischio di sviluppare disturbi neurologici.
Comunque utilizzare lo smartphone per 15 ore al giorno è già un disturbo neurologico di dipendenza al pari della tossicodipendenza, della ludodipendenza ecc.

Se si riferisce a sviluppo di tumori, nonostante una scandalosa e incompetente sentenza di cui però non si è saputo più nulla, la invito a leggere questo articolo

https://www.medicitalia.it/news/neurochirurgia/7055-neurinoma-dell-acustico-magistrati-sviati-da-periti-molto-poco-periti.html

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, trovo molto interessante l'articolo da lei riportato, le do pienamente ragione sul fatto che quella dell'uso intensivo del cellulare sia una dipendenza vera e propria, ma in quanto ai danni che essa può causare, obiettivamente credo ciò non sia paragonabile alla tossicodipendenza o al vizio del fumo, vedo più plausibile un danno psicologico più che organico, un cellulare non può essere in grado di causare la formazione di una cellula cancerogena, come invece avviene per il fumo o altre sostanze, questa strana sentenza ha sicuramente sollevato grandi dubbi, però oggettivamente ritengo paradossale la cosa, sebbene io stessa mi sia fatta suggestionare, anche per via dei sintomi riportati. Sicuramente però l'uso dello smartphone è da moderare
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Bene. Mi pare che incomincia ad essere ragionevole.