Acne e macchie

Buonasera, ho 24 anni e da quando ne avevo 15 combatto con acne su guance, all'inizio sono riuscita a curarla tramite antibiotici orali e creme.
Dopodiché avendo iniziato la pillola la situazione era sotto controllo.
Da un anno a questa parte mi sono riempita di nuovo entrambe le guance; allora ho consultato un dermatologo il quale mi prescrive una cura di antibiotico ( normix) ogni 4 sett per 4 mesi, abbinato ad un acido il zynerit da applicare ogni sera.
Finita la cura, torno dal dermatologo il quale mi dice che le pustole acneiche sono scomparse e ora sono solo macchie post acne, quindi mi prescrive il Differin crema su zone con macchie e mi ridá appuntamento dopo un anno.
Dopo 3 mesi di utilizzo non sto notando nessun risultato, anzi macchie ancora rosse. È una cura adatta per le macchie post acne?dovrei provare altro? E soprattutto è corretto un tempo così lungo, di un anno, prima di ritornare dal dermatologo?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Rispondo subito che è un anno mi pare assai lungo come tempistica per tornare dal dermatologo!

Per tutto il resto direi di approntare insieme al suo dermatologo di fiducia una terapia strategica che vada a colpire ogni fase di questa malattia e che comprenda dal mio punto di vista una terapia topica una sistemica e un’associazione strumentale (come ad esempio la luce pulsata medicale con manipolo acne) per andare impattare ogni fase di sviluppo di questa malattia.

Non dimentichi anche di approfondire nuovamente il quadro ormonale per capire se è ancora esistono delle spinte endogene di questo genere che possono alimentare l’acne.

Indico nel frattempo uno di tanti articoli che ho scritto in mediciItalia sull’acne

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1851-acne-foto-prima-e-dopo-la-terapia.html

Carissimi saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Laino, provvederò a cercare un altro dermatologo, sperando di non fare un altro buco nell'acqua; se qualcuno vuole consigliarmi, io abito a Bergamo.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Consigli specifici non ne possiamo dare, mi fa piacere che abbia comunque deciso di tornare a visita dermatologica!

saluti
Dr Laino