Prk e successivi sviluppi

Gent.li dottori,

Nel 2006 ho effettuato un intervento di PRK presso il centro Prima vista di Roma, ed ho risolto il problema della miopia. Devo dire che sono molto soddisfatto dell'intervento.
Ora a distanza di circa 12 anni, ho avuto un piccolo trauma sportivo e mi sono recato presso un pronto soccorso oculistico (Policlinico Umberto I) dove mi è stata diagnosticato un rotture della retina e fori. A seguito di ciò sono stato sottoposto a laser ad Argon e devo dire che le miodesopsie stanno sparendo dopo solo una settimana, ho bevuto molta acqua e seguito le indicazioni fornitemi. Ho recuperato la vista, farò il controllo ma credo non vi siano complicazioni conseguenti.
Tuttavia l'occhio destro da qualche anno ha perso la sua acuità visiva (manca uno 0,5, - 0,75).
E' possibile effettuare un "ritocco" con il laser PRK all'occhio Dx o ciò determina un eccessivo assottigliamento della cornea? Previa verifica della retina e trattando eventuali fori o rotture?

Quale è il percorso terapeutico più corretto?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Cordiali Saluti

un follower
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro signor Follower

alla sua età mi terrei la lieve miopia residua , altrimenti non riesce a leggere nulla di nulla da vicino.

Sue domande
.
1) E' possibile effettuare un "ritocco" con il laser PRK all'occhio Dx o ciò determina un eccessivo assottigliamento della cornea?

risposta
un assottigliamento di 10 micron non è nulla
ma le sconsiglio
vista la sua età il RITOCCO LASER

2) Previa verifica della retina e trattando eventuali fori o rotture?

risposta
sono
2 cose molto diverse retina e cornea
ed anche i laser che si utilizzano sono molto diversi
comunque prima il dovere (RETINA) e poi il piacere (CORNEA)

3)Quale è il percorso terapeutico più corretto?

risposta
saldare le rotture retiniche
non fare ll ritocco di PRK

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore,

La ringrazio vivamente è stato assai esaustivo.

Oggi ho effettuato la visita di controllo dopo il laser ad Argon, effettuato all'occhio Sx 7 gg fa.
Da quanto mi è stato riferito tutto procede verso la pigmentazione, tornerò fra 20 gg per altra visita.
L'occhio Dx pur non presentando rotture presenta assottigliamenti della Retina, cui mi è stato riferito non è possibile fare nulla in via preventiva, ma solo il medesimo trattamento in presenza di lampi notturni.

Devo dire poi che le miodesopsie stanno sparendo anche se permane un piccolo punto nero nel campo visivo, per il cui totale assorbimento mi è stato suggerito di bere molta acqua 2L e adottare un integratore vitroxigen compresse, che francamente fa pensare più ad un effetto placebo, che effettiva risoluzione.

La ringrazio ancora
Saluti
Andrea