Chelite

Buongiorno, mi hanno detto che forse ho la chelite attinica/solare. Non mi hanno chiarito alcuni dubbi però.

Come si fa la diagnosi certa di chelite attinica?

La cura con la crema al cortisone può far guarire il problema o poi bisognerà per forza fare altro?

Chelite attinica e cancro del labbro inferiore che rapporto hanno?

Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima le rispondo segnatamente:

Come si fa la diagnosi certa di chelite attinica?

- il Dermatologo con laurea in medicina e chirurgia (6 anni) e Diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia (5 anni); la certezza diagnostica si avvale sempre dell'esame istologico ove necessario.

La cura con la crema al cortisone può far guarire il problema o poi bisognerà per forza fare altro?

- a mio avviso no; ad oggi ci sono farmaci specifici anche per questo problema, quando si può evitare la chirurgia

Chelite attinica e cancro del labbro inferiore che rapporto hanno?

- altissimo: i raggi del sole colpiscono difatti il labbro inferiore molto più che quello superiore (a causa dell'ortostatismo).

Spero di aver chiarito i suoi dubbi

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie molte!
Posso chiederle se c'è differenza tra chelosi e chelite?

Mi scusi se faccio un salto avanti, poi parlerò di persona col medico, ma devo aspettare del tempo per la visita.
Se diventa cancro (non succede per forza vero?) la situazione è grave o facilmente risolvibile? Che problemi dà e di che tipo? Solo locali? Insomma che quadro si può prospettare?

Se non ho capito male comunque la chelite può guarire completamente con chirurgia o farmaci. Giusto?

Grazie molte! Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si chiama Cheilosi non chelosi.

E' una differenza enorme: la prima è una patologia benigna di particolare secchezza delle labbra per svariati motivi, l'altra una precancerosi.

Le terapie variano con l'età la gravità, il tipo di lesioni associate alla cheilite e possono essere locali o dermochirurgiche (dal lase fino alla chirurgia, ma sempre con esame istologico); insomma serve la valutazione dermatologica.

Saluti

Dr Laino