Interpretazione rnm

Salve vorrei sapere gentilmente il significato di questo risultato:
Riduzione della fisiologia lordosi lombare per quanto apprezzabile in clinostatismo.
Sostanzialmente regolare la morfologia de soma vertebrali esaminati.
Degenerazione dei dischi intersomatici nel tratto compreso tra l4 ed s1 che mostrano riduzione del tono idrico e di altezza; regolare idratazione ed altezza dei restanti dischi intersomatici esaminati.
Nel tratto compreso tra l3 e s1 si apprezzano protrusioni discali posteriori ad ampio raggio che improntano il sacco durale ed impegnano i neuroframi corrispondenti bilateralmente. Reperto maggiormente evidente a livello l5-s1 con componente erniaria in sede para mediana destra.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti. In poche parole cosa significa tutto questo? E cosa andrebbe fatto?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per quali motivi si è sottoposta a tale RM '
[#2]
dopo
Utente
Per dolori lombosacrali continui e sciatica oltre che dolori alle gambe e pesanti dolori su tutta la schiena, cosa significa questo risultato? COme si potrebbe procedere?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Significa che ci sono segni di artrosi.
E' necessaria una visita specialistica al fine di valutare con l'esame clinico, la necessità di ulteriori approfondimenti e di una terapia adeguata.