Radiografia

Buonasera
scrivo per conto di mia madre poiché poco esperta nell'ambito "internet".
Giorni fa è caduta e a seguito di dolori al torace ha effettuato una radiografia.
Ho provato a rassicurarla in seguito all'esito di quest'ultima, ma è diffidente specialmente per quanto riguarda l'ultima frase relativa alla rivalutazione del quadro clinico ...
È possibile avere una lettura da un esperto?
vi scrivo il risultato finale dell'esame.

RX EMITORACE DESTRO E SINISTRO PER COSTE
Non evidenza di lesioni focali ossee ne alterazioni di significato traumatico recente a livello degli archi costali esaminati.
Non falde di PNX bilateralmente.
Utile rivalutazione al peggioramento del quadro clinico sintomatologico utilr approfondimento con esame eco-grafico mirato nella sede della sintomatologia algica.

Resto a disposizione se dovessero servire altre informazioni e vi ringrazio fin da ora per la disponibilità.
Buona serata
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
l'esame eseguito dalla Mamma è risultato negativo per sospetta patologia di natura traumatica o quant'altro.
L'ultima frase non è altro che un consiglio avanzato dal Collega ovvero se i disturbi della Mamma si amplificassero ulteriormente nei prossimi giorni potrebbe essere utile una valutazione ecografica che consentirebbe di valutare:
1 la presenza di un vesamento pleurico
2 un'ematoma post-traumatico nella sede in cui la Mamma ha subito il trauma contusivo
3 una distrazione de muscoli intercostali adiacenti gli archi costali sedi del trauma contusivo subito
Per la verità alo stato attuale non mi allarmerei stante il referto dell'esame radiologico effettuato,come sopra affermavo,negativo per patologia post-traumatica o di altra natura.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere e dettagliata.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Anche a Lei.
La ringrazio.

Arrivederci