Ustione di secondo grado

Salve, sono una ragazza di 20 anni, la sera del 21 gennaio mi sono ustionata la mano (il polso) con l'acqua bollente, sono andata alla guardia medica dove mi è stato detto che mi ero procurata un'ustione di secondo grado e mi hanno detto di comprarmi la crema follie e di metterla con una garza semplice sopra. Dopo un po di ore mi è comparsa una bolla ma solo al centro dell'ustione, il resto della parte ustionata era rossissima e raggrinzita, si spostava al tocco ma non c'erano vere e proprie bolle, dopo un giorno alcune parti di questa pelle si sono leggermente gonfiate come mini bollicine e poi sgonfiate, ma senza bolle vere e proprie, l'unica era appunto quella al centro. La sera stessa e il 22 ho messo solo la follie con la garza (e mea culpa non mi lavavo le mani quando la applicavo), ieri invece ho applicato moltissima connettivina plus mettendo sopra una garza. Stamattina invece NON ho messo le garze avendole finite e ho applicato solo un abbondante strato di follie. Dopo però mi sono lavata le mani con acqua e sapone (ustione compresa) e andandomi a togliere il maglione, sfregando, per sbaglio, la pelle della bolla sgonfia al centro si è tolta. Stasera sono andata a comprare le garze e una pomata antibiotica consigliata dal farmacista (la streptosil), proprio 1-2 ore fa, stendendola con le dita questa crema che è molto densa, senza nemmeno accorgerne ho tolto TUTTA TUTTA la pelle dell'ustione, non solo quella della bolla MA TUTTA, in pratica mi è rimasta tutta la pelle viva sotto, rossa. Adesso ho applicato un abbondantissimo strato di streptosil sulla pelle viva e messo sopra molto garza fermata con una specie di scotch medico (non so il nome). Non mi brucia, almeno non tanto, quasi per nulla. Il mio terrore è che adesso tolta la pelle sopra mi resti la cicatrice avendo la pelle molto molto delicata e problematica. Cosa posso fare per evitarlo?? Va bene applicare streptosil e poi dopo la classica connettivina bio sulla pelle viva con la garza sopra?? Resterà la cicatrice? Vorrei un consiglio, vivo sola e non so come comportarmi. Non sono andata dal medico poiché l'ustione è contenuta (sarà 2-3cm). Grazie mille. Spero che non resti nessuna cicatrice.........
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, si tratta di ustione di 2 grado. difficile che resti una cicatrice brutta quanto piuttosto un'area discromica (di differente colore) che permarrà per qualche mese.
le indicazioni sono crema base e astensione dall'esposizione solare.
Allo stesso tempo le consiglierei però una visita presso uno specialista in chirurgia plastica della sua zona per un inquadramento più preciso sulla base di una visita diretta
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com