Potenziali tardivi e blocco di branca

Buongiorno.
Avvertendo dei tonfi al petto mi rivolgo ad un cardiologo che mi esegue un elettrocardiogramma, holter 24 che rileva 40 bev e un elettrocardiogramma con potenziali tardivi, in particolare quest ultimo rileva positività dei potenziali tardivi per 2 criteri su 3 riporto i risultati :
Qrs filtrato 102 ms (patologico >114)
Las 39 ms (patologico >38 ms) *.
Rms 13 ms(patologico < 20 ms) *
Al tracciato basale ho un bbdx incompleto.
Il medico sostiene che avendo il blocco di branca e normale avere i potenziali positivi, mentre il mio medico di base anche lui cardiologo dice che non c'è correlazione e che i potenziali rilevano un rischio aritmico maggiore, a chi credere ora? Con chi siete concordi?
Un ringraziamento per una risposta anticipata
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Eseguire un test come i potenziali tardivi senza una motivazione precisa, quasi come un test di screening aritmico, è semplicemente assurdo. Lei non avrebbe dovuto fare un test che non in soggetti come lei non ha alcun valore.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Comprendo dottore, ma non sono molto competente in materia e mi sono affidato ad un cardiologo, adesso però mi trovo con due opinioni discordanti e mi scusi se le rifaccio la domanda :nel bbdx e fisiologico avere potenziali tardivi positivi?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è correlazione. I potenziali tardivi positivi in assenza di patologie per le quali possono fornire informazioni non hanno valore, come le ho già detto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, se posso chiedere un ultima cosa ne sarei contento :Nell. Holter è durante la prova da sforzo mi sono state riscontrate delle extrasistoli ventricolari del ventricolo destro, 40 bev Nell holter e 3 isolate durante la prova da sforzo, l ecocuore è nella norma, mi ritrovo solo con i potenziali positivi e extrasistoli, lei consiglierebbe ulteriori esami?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
40 extrasistoli ventricolari in 24 h sono una goccia "nel mare" dei battiti totali.....non c' e' motivo di apprensione ne' di approfondimenti.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per tutta la pazienza le auguro buona giornata e buon lavoro.