Le lac colorate possono provocare allergia?

Salve,
oggi sono stata dall’oculista per un problema che mi portavo dietro da settimane (occhi gonfi e rossi).
Mi ha detto che è un’irritazione la quale probabilmente è provocata da un’allergia a qualcosa.
Mi chiedevo se quest’allergia potrebbe essere provocata dalle lentine colorate, visto che il problema è sorto nel periodo in cui le portavo.
Appena ho notato l’edema le ho subito buttate (2/3 settimane fa), ma, nonostante non le abbia piú messe non c’è stato nessun miglioramento.
Sapete dirmi se le lentine colorate contengono sostanze diverse dalle lac normali, e se possono quindi causare allergie?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)... se quest’allergia potrebbe essere provocata dalle lentine colorate, visto che il problema è sorto nel periodo in cui le portavo.

risposta
non solo al materiale ed ai pigmenti delle lentine, ma anche all'abuso di lenti a contatto che ha fatto

2) se le lentine colorate contengono sostanze diverse dalle lac normali, e se possono quindi causare allergie?

risposta
contengono pigmenmti che possono causare allergie e danni tossici

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta!
C’è rischio di allergia se, in futuro, faró uso sporadico delle lentine colorate? (non piú tutti i giorni, ma una volta a settimana massimo)
La ringrazio di nuovo per la disponibilitá.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

C’è rischio di allergia se, in futuro, faró uso sporadico delle lentine colorate? (non piú tutti i giorni, ma una volta a settimana massimo)

risposta
Cerchi di fare comunque per piacere una visita medica oculistica specialistica , Le lenti a contatto cosmetiche contengono pigmenti colorati ,che possono causare allergie e danni tossici