Psicofarmaci e fumo

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 18 anni, sono in cura da circa un mese e mezzo con Elopram e Xanax gocce (Elopram 10 gocce dopo cena e Xanax 12 gocce mattina e pomeriggio dopo 6 ore circa). Volevo sapere se c'era qualche interazione tra questi psicofarmaci con la sigaretta elettronica con presenza di nicotina. Posso fumare o potrei avere qualche effetto collaterale? Mi scuso per la domanda forse un po "banale", ma vorrei avere una rassicurazione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non mi risulta (a parte trascurabili effetti sulla rapidità di eliminazione dei farmaci), l'interazione della nicotina semmai è con l'ansia, che può risultare incrementata se l'utilizzo di nicotina è sensibile.
In altre parole, se il consumo è moderato, può continuare a godersi la sigaretta elettronica ;)

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore la ringrazio per la risposta. Il consumo è abbastanza moderato e delle volte quasi nullo, direi per fortuna dato che il mio obiettivo è quello di smettere di fumare. La ringrazio ancora, gentilissimo. Cordiali saluti