Rischio rimozione tatuaggio

Buongiorno dottore,
Le spiego brevemente il mio dubbio riguardo alla rimozione tatuaggi con il laser Q swich,
io ho un piccolo tatuaggio posto sul collo ( circa 4 cm) rosso e nero, ho già effettuato 2 sedute e si è schiarito molto, il mio sogno è entrare nell'esercito per cui l unica speranza di entrare è rimuovendo quest'ultimo.
Ultimamente ho letto alcuni articoli sui rischi potenziali della rimozione, e alcuni studi dicono che il pigmento venendo distrutto dal laser, rimane presente nei linfonodi e quindi con possibilità e rischio di tumore futuro nel caso in cui fosse tossico... so che non ci sono prove che certifichino al 100% questa teoria, ma vorrei chiedervi comunque un parere su questa questione che mi sta creando problemi psicologici nel proseguire la terapia.
Spero davvero in una vostra risposta, così da togliermi definitivamente questo dubbio.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
I principali studi confermano la sicurezza del laser , e non evidenziano problematiche da lei paventate.
Per questo motivo ,alla luce degli indirizzi scientifici prevalenti mi sento di rassicurarla.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore , questa era la mia unica preoccupazione perché essendo giovane e ignorante in materia ,mi sono sentito in dovere di chiedere più informazioni possibili sulla questione .
Anche perché a differenza di tanti altri tatuaggi trattati,il mio è molto piccolo ,per cui il pigmento non è neanche troppo eccessivo..
Ne approfitto con il chiederle un ultima cosa se possibile,secondo lei il pigmento frantumato ,viene tolto completamente dall' organismo oppure permane in minima parte?
Gli chiedo questo perché vicino al tatuaggio,ho un piccolo linfonodo sottomandibolare che permane li ormai da circa un anno(non ricordo se c era da prima delle sedute laser) l ho già fatto esaminate ed è reattivo,quindi senza particolari problemi... può essere collegato in qualche modo ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Talvolta è difficile rimuovere tutto il pigmento e una parte può residuare nella sede di tatuaggio.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
Va bene , la ringrazio dottore.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, torno a scriverla oggi perché mi è sorto un dubbio al quale non trovo spiegazione, ultimamente girano voci secondo alcune notizie che i macrofagi non eliminano in nessun modo le particelle di inchiostro scomposte dal laser e che quindi il tutto permane Nell organismo... La mia domanda é, secondo lei possono essere fondate? Tutti medici hanno sempre detto che l inchiostro viene eliminato fisiologicamente, ma ci sono prove e studi che hanno accertato ciò? C è molta incomprensione Nell argomento e mi piacerebbe molto arrivare ad una conclusione così da potermi rassicurare se possibile, attendo una risposta in merito, saluti!