Dolore Lombosacrale

Buongiorno, è un anno che mio padre soffre di un dolore acuto nella zona lombosacrale soprattutto la notte quando è coricato, ha svolto le analisi opportune e il referto riporta questo:
Alterazione del segnale vertebrale, di significato degenerativo, a livello degli emicorpi affrontati L4-L5
Segni di degenerazione dei dischi intersomatici nel tratto compreso tra L2 ed S1
Ampiezza del canale spinale ai limiti inferiori di norma nel tratto compreso tra L3 ed L5
Protrusione circonferenziale del disco al passaggio L2-L3 ed L3-L4
Analogo reperto ma con netta maggiore evidenza di materiale discale a localizzazione endocanalare lateriale-intraforaminale sinistra si dismisura al passaggio L4-L5
Bulging discale L5-S1
Per quanto apprezzabile non alterazione di morfologia e segnale del cono midollare.
Dopo aver portato questo referto ad uno specialista ha detto che purtroppo non c’è molto da fare, siccome mio padre deve lavorare e di notte dovrebbe riposare c’è qualche trattamento o cura per dargli un po’ di sollievo. Gli hanno prorogato anche un’infiltrazione ma non sono sicuri dell’efficacia.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
L'infiltrazione, se dà segnale positivo, spiegherà il livello di sofferenza (che sembra essere L4-L5) e la lateralità, che appare essere la sinistra.
Presumibilmente, l'efficicacia sarà momentanea (giorni o qualche settimana), ma servirà a confermare L4-L5 sin., o altro livello.
Se la sintomatologia dura da mesi e lo stile di vita è compromesso, dovrebbe essere indicato un trattamento mininvasivo di decompressione della radice, in anestesia locale e blanda sedazione.

Per approfondire quanto Le ho illustrato, La invito a leggere gli articoli che ho pubblicato nella mia pagina web di questo sito.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294