23 anni che negli ultimi mesi sta perdendo un sacco di capelli

Salve sono un ragazzo di 23 anni che negli ultimi mesi sta perdendo un sacco di capelli (sicuramente piu' di 100 al giorno), soprattutto nella zona delle tempie. Mio padre ha cominciato a perderne all'eta' di 30-35, e ora che ne ha 60 non ne ha quasi piu'.Di capelli io ne ho sempre avuti tantissimi,tuttora ne ho parecchi, ma la caduta cosi'forte degli ultimi mesi mi spaventa, anche perche'non sono assolutamente in un periodo di stress. La dermatologa mi ha prescritto delle fialette ASATEX a base di melaronina,che tuttavia dopo 2 mesi non stanno dando alcun risultato...anzi sembra quasi stiano peggiorando la situazione nelle zone dove lo applico.Per di piu' ho letto altri pareri in internet che il trattamento asatex è stato per quasi tutti inutile...posso avere il suo parere a riguardo?inoltre...ho sentito parlare bene di KERASTASE E DERCOS, crede che siano meglio dell'ASATEX? Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. Luca, Padova.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

mi permetta di significarle in tutta franchezza e rispetto - a prescidere dai prodotti NON farmacologici che ha citato e che non interessano questa discussione (tesa all'orientamento specialistico non vincolante e non alle prescrizioni spicciole on-line: quindi attenzione per eventuali prossimi inserimenti di domande) che il suo percorso è fuori strada:

dalla Calvizie (alopecia androgenetica) così come dalle altre patologie del capello non si esce così: tali patologie debbono essere ben diagnosticate (dall'esperto dermatologo) e trattate in base al tipo e alla severità del quadro, solitamente ricorrendo a veri e propri farmaci che posseggono indicazione elettiva per questi quadri.

Rinnovi la fiducia e programmi la sua nuova visita: è in tempo per salvare i suoi capelli, ma lo faccia con la serietà che la sua volontà merita.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it