Ansia, ossessioni, depressione

Ho lasciato il mio ex perché con lui avevo ansia, depressione e depersonalizzazione: non sentivo più la fame, non sentivo cosa riuscivo ad alzare in palestra, non riuscivo a "vedermi" veramente allo specchio, non mi sentivo nel mio corpo. Sono dimagrita 6 kg. Anche se lui non si è mai comportato male! L'ho lasciato e mi sono sentita meglio, adesso sto con un altro ma ho ancora manie e ossessioni che riguardano l'ex. Precisamente ho l'ossessione di non essermi ancora "liberata" di lui. E il problema è che a volte mi dico che è un'ossessione (visto che non ci parliamo più da tre mesi), a volte mi dico che non è vero, che dovrei allontanarmi da lui ancora di più, magari nel senso di smettere di parlare di lui. Infatti ne parlo spesso anche con il mio attuale fidanzato, poi sto male perché faccio una rassegna di tutto quello che ho detto e ci trovo sempre un difetto: magari ho parlato bene del mio ex, ho detto una cosa diversa da quella che avevo detto prima, magari una piccola bugia su di lui e ritorno nel panico. E mi sembra di tornare a quando stavo con questa persona.
Mi è anche venuto un dubbio: e se non fosse stato lui la causa dei miei problemi? Perché in effetti penso tutti i giorni al mio ex, forse mi piace ancora ma con lui non potrei mai stare perché lo associo allo stato in cui mi trovavo quando ero con lui. Dovrei solo capire se la mia ossessione è : "questa persona è la causa dei miei problemi" o "non mi sono ancora liberata dall'ex anche se ci siamo lasciati"
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se ha necessità di capire quali siano le sue priorità rispetto a questa condizione può rivolgersi ad uno specialista.

Non è detto che le questioni di vita che normalmente possono porsi debbano per forza essere medicalizzate.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139