Visione doppia, ansia, lenti a contatto

Salve,

mi sono accorto che in situazioni di scarsa illuminazione o al buio vedo alcune luci sdoppiarsi (in particolare i LED) o con dei raggi, soprattutto se guardate da una certa angolazione. In ambienti ben illuminati invece ci vedo alla perfezione e non ho nessun problema.

Preciso che sono anisometrope, antimetrope, leggermente astigmatico da un occhio, porto lenti a contatto. Se copro un occhio la seconda immagine sparisce.

Inoltre vedo le scritte piccole al computer un po' sfocate e con una specie di alone sotto, ma solamente con alto contrasto (scritte bianche su sfondo nero, ad esempio) e in alcuni casi mi sembra di vedere tutto un po' più scuro, come se fossi stanco. Sono anche un soggetto ansioso, questo può influire?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che deve eseguire una valutazione ortottica

ed una visita oculistica approfondita

deve lasciar dominare l'OCCHIO DOMINANTE

o trattare l'antimetropia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ho già eseguito una visita ortottica e diverse visite oculistiche. Pare che abbia un deficit in divergenza e un problema leggero di fissazione.

Comunque in che senso "lasciar dominare l'occhio dominante?" Io non faccio nulla per non lasciarlo dominare, dovrebbe già dominare da solo per sua natura no?

E l'antimetropia la sto già trattando con occhiali o lenti a contatto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
PROVI A COPIARE I SUOI REFERTI

Avvertenza

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online
[#4]
dopo
Utente
Certamente, eccoli.

Antiametropia (lieve).
Con occhiali Esodisparità DX 2dpr. Foria dissociata eso 4dpr.
Cover test L esodpr V eso dpr.
Anisoaccomodazione, evidente anche in schiascopia dinamica (Lag OD 0.25 Lag OS 1.25 in binoculare). PPVN OD 15cm OS 30cm. Mot. oculare norma. PPC 10cm, FO nds, EE nds, TE icare OD 13 OS 14.
Sinottoforo (dpr) eso +8 DF rott +2 rec +6 CF rott +24 rec +20.
Stect Prismi (dpr) eso +4 DF rott -4 rec -2 CF rott +20 rec +14.
Scarse capacità fusionali in divergenza.

Occhiali:

OD: Sf. -1.50 Cil. -0.50 Ax. 180°
OS: Sf. +2.00

LAC:

OD: Sf. -1.75
OS: Sf. +2.00
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
suo referto

1)Scarse capacità fusionali in divergenza.

risposta
deve alternare con i 2 occhi
non farli lavorare insieme

2) Occhiali:
OD: Sf. -1.50 Cil. -0.50 Ax. 180°
OS: Sf. +2.00
LAC:
OD: Sf. -1.75
OS: Sf. +2.00

Risposta
Occhiali e lac hanno la stessa gradazione impossibile
deve ipocorreggere Occhio Miope ed ipercorreggere
occhio ipermetrope

quanto vede?

ha provato a correggere solo Occhio destro?
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.

- Cosa intende con "deve alternare con i 2 occhi non farli lavorare insieme"? Cosa devo fare esattamente? Bendarmi un occhio e poi l'altro? Non perdo la visione binoculare facendo così?

- Riguardo alla correzione, sia l'oculista che l'ottico mi hanno dato questa prescrizione, perché dovrei ipocorreggere l'occhio miope e ipercorreggere quello ipermetrope? Tra l'altro con il destro mi sembra di vederci meno del sinistro con le lenti a contatto, infatti se lo copro vedo meglio, se lo ipocorreggessi sarebbe ancora peggio immagino.

Vedo 10/10, però ho appunto quel lieve problema sulle scritte ad alto contrasto e con scarsa illuminazione (soprattutto con l'occhio destro).

Non ho mai provato a correggere solo l'occhio destro. Perché dovrei farlo?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Avvertenza

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online

buona serata

LUIGI MARINO
CHIRURGO OCULISTA
[#8]
dopo
Utente
Non capisco la sua avvertenza. Le ho chiesto di spiegarmi cosa intendeva con la sua risposta e mi da questa avvertenza? Ho solo chiesto maggiori informazioni su ciò che lei ha scritto, perché non ho capito. Inoltre mi ha fatto delle domande, e io ho risposto.

Mi faccia sapere, grazie mille!
[#9]
dopo
Utente
Conosco già le linee guide. Può spiegarmi cosa intende con il suo messaggio e farmi sapere qualcosa? Le ho risposto alle domande che mi ha fatto.

Grazie di nuovo.
[#10]
dopo
Utente
Aspetto delucidazioni in merito, grazie.
[#11]
dopo
Utente
Aspetto ancora una risposta, io ho risposto alle sue domande. Mi faccia sapere, grazie.
[#12]
dopo
Utente
Dottore, vedo che risponde agli altri consulti, potrebbe rispondere anche al mio?

Grazie.
[#13]
dopo
Utente
Ancora nulla?

Rimango in attesa di un riscontro, grazie.
[#14]
dopo
Utente
Sto ancora aspettando una risposta.

Nel frattempo ho iniziato un percorso di rieducazione visiva con PVS.
[#15]
dopo
Utente
Ripropongo la mia richiesta di delucidazioni di qualche settimana fa, sperando di avere stavolta un riscontro, grazie.

- Cosa intende con "deve alternare con i 2 occhi non farli lavorare insieme"? Cosa devo fare esattamente? Bendarmi un occhio e poi l'altro? Non perdo la visione binoculare facendo così?

- Riguardo alla correzione, sia l'oculista che l'ottico mi hanno dato questa prescrizione, perché dovrei ipocorreggere l'occhio miope e ipercorreggere quello ipermetrope? Tra l'altro con il destro mi sembra di vederci meno del sinistro con le lenti a contatto, infatti se lo copro vedo meglio, se lo ipocorreggessi sarebbe ancora peggio immagino.

Vedo 10/10, però ho appunto quel lieve problema sulle scritte ad alto contrasto e con scarsa illuminazione (soprattutto con l'occhio destro).

Non ho mai provato a correggere solo l'occhio destro. Perché dovrei farlo?

P.S.: Nel frattempo ho fatto anche una nuova visita oculistica.