Come capire se le cose ci stanno succedendo veramente o se stiamo sognando?

Buongiorno,

Vorrei il vostro aiuto per una questione un po' strana che mi sta succedendo. A volte (non molto spesso) mi capita di sognare cose, e poi di credere che siano veramente successe nella vita reale, e fin qui tutto ok.

Pochi giorni fa ho fatto un sogno molto reale, ed ero seriamente convinta fosse veramente successo. Ho avuto la conferma da una persona che in realta' non era mai successo. Da quel momento, ho cominciato a dubitare che tutte le cose che mi stessero succedendo non fossero veramente reali, ma che stessi sognando. Sono in paranoia totale, e sto avendo dubbi sulle conversazioni avute con la gente, su fatti successi, su cose fatte... Sono ricercatrice, e anche al lavoro sto ricontrollando tutti gli esperimenti che faccio perche' non riesco ad essere sicura di averli fatti veramente, sto prendendo appunti quando faccio meeting con il mio capo perche' poi mi vengono dubbi se la conversazione e' davvero avvenuta, ma anche li leggendo gli appunti a volte mi chiedo se li ho scritti sognando o se li ho scritti veramente.
Ieri mattina mi e' successa una cosa molto preoccupante, vivo a Londra ed ero in metro e un signore mi ha "aggredita" (presa per il braccio e poi mi ha seguita in metro), nel pomeriggio (piu o meno 7 ore dopo) quando ho chiamato il numero per denunciare l'accaduto, e mi hanno chiesto ovviamente di descrivere con dettagli quello che e' successo, e mentre descrivevo mi chiedevo se fosse veramente successo, o se me lo fossi immaginato. La cosa e' molto preoccupante perche' durante questa "aggressione" ero agitata (forte emozione), quindi avrei dovuto ricordarmi di aver provato una forte emozione (e anche diversa da quelle che si provano tutti i giorni), e anche capire che l'ho provata veramente.. Invece ero li a pensare alla figuraccia che avrei fatto quando quelli della sicurezza controllando le telecamere non avrebbero trovato niente. Sto perdendo un sacco di tempo e di energie a ricontrollare tutto quello che faccio, rileggere i messaggi con le persone ecc...

Io sono una persona molto razionale e oggettiva, e devo dire che adesso mi trovo in una situazione molto scomoda, dove non riesco a distinguere sogni e realta' e dove rimetto tutto in discussione irrazionalmente. Avete una spiegazione? Come posso fare per smetterla con tutti questi dubbi e fare la mia vita tranquilla e spensierata?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto recentemente uso di sostanze o ha assunto farmaci per la sua salute?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Niente sostanze ne farmaci
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora va fatta una valutazione neurologica ed una psichiatrica per capire la natura di questo disturbo che potrebbe avere una insorgenza neurologica.