Risultati holter dinamico

Buongiorno gentili medici,
Vi rivolgo a voi per un parere riguardo i risultati dell’holter dinamico prescritto dal mio cardiologo in quanto, sia durante la visita cardiologica, sia durante la misurazione della pressione con l’ apparecchio che uso a casa, sono state rilevate delle extrasistoli.
vorrei un parere da Voi di Medicitalia.
Posso inviare i risultati a qualche medico?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ci è data la possibilità di dare giudizi interpretativi su indagini eseguite perchè a distanza non possiamo fare diagnosi. Deve rivolgersi ovviamente al cardiologo che le ha prescritto l'esame.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie comunque per la risposta dottor Rillo.
Volevo un vostro parere perché il mio medico con mi ha detto se sono pericolose o meno, e io sono preoccupata perché ho paura che si inneschi qualche aritmia.
Il mio medico ha solo detto che sono tante, ma non di più.
Vi scrivo ciò è emerso dalla visita, incluso l esame ecocardiografico da cui emerge: camere cardiache di dimensioni cavitarie normali. Normali gli spessori parietali e la cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro. Ventricolo destro normo cinetico. Lembi mitralici normoconformati e normo mobili. Aorta ascendente di calibro normale; valvola aortica verosimilmente tricuspide, normofunzionante. Non evidenti patologie pericardiche.
Battiti totali 120994.
3171 battiti ventricolari isolati.
35 battiti sopraventricolari di cui 2 isolati, 3 coppie, 0 cicli bigeminismi, 5 salve totali 27 battiti, 9 batt. più lunga 111bpm, 3 batt. più veloce 133 bpm.
Interpretazione: durante la registrazione vige ritmo sinusale a fc media di 84 bpm interrotto da 3171 bev isolati.
Assenti turbe della conduzione A-V e intraventricolare e significative alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

Cosa pensate dei risultati di entrambi gli esami? Sto solo cercando una rassicurazione, il cardiologo mi ha spaventato quando mi ha detto che sono tante extrasistoli, ma non mi ha dato una cura farmacologica.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi il numero delle extrasistoli va rapportato a quello dei battiti delle 24 h e non valutato in senso assoluto. nel suo caso corrispondono al 2.6% dei battiti totali, quindi non sono poi così tante considerando che un numero significativo deve essere pari almeno al 10% dei battiti delle 24 h. Anche la funzione e la struttura cardiaca dall'eco che riporta risultano normali. Francamente non vedo motivi razionali di preoccupazione.
Saluti cordiali