43 anni e concepimento

Buonasera e grazie in anticipo per l'attenzione.
Ho quasi 43 anni, tre mesi fa ho avuto una gravidanza dopo circa 5 mesi di tentativi “naturali”, conclusasi con un aborto spontaneo alla 3°settimana. Ho eseguito in questi giorni i dosaggi ormonali i cui risultati sono questi:
FSH=11.5 mUI/ml
AMH=0.39 ng/ml
TSH=1.96 uUI/ml
LH= 5.4 mUI/ml
Prolattina= 25 ng/ml

Il mio ginecologo attuale è stato decisamente pessimista riguardo alla possibilità di concepimento naturale, prospettandomi una percentuale di riuscita pari all'1% con una successiva probabilità di aborto spontaneo alle prime settimane pari all'85%.
Mi ha altresì prospettato la possibilità di PMA eterologa, questione che io ed il mio compagno stiamo valutando.

Devo dire che la mia ginecologa precedente era decisamente più ottimista anche se non so a fronte di cosa, dal momento che non mi hai mai prescritto dosaggi ormonali anche e soprattutto in relazione alla mia età, sostenendo che la mia riserva ovarica fosse buona da esame ecografico transvaginale eseguito più volte ma NON durante il ciclo.

Vorrei comunque chiedere un vostro parere sulle possibilità di concepimento naturale (lo spermiogramma del mio compagno è ok) ed anche in relazione alle prospettive di menopausa. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le probabilità di gravidanza sono basse, ma non zero. Visto che non c'è fretta particolare per l'accesso alla fecondazione eterologa, mi darei tempo qualche altro mese per vedere cosa succede spontaneamente.

cordiali saluti

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Condivido in pieno il pensiero della dssa PONTELLO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Dr.ssa pontello e Dr Blasi, vi ringrazio per il tempo dedicatomi e per la vostra gentilezza, io e il mio compagno seguiremo le vostro parere.