Problemi con il sesso

Salve,
sono una ragazza di 20 anni e sto con il mio ragazzo da un anno e 5 mesi, lui è il primo e l'unico con cui ho avuto rapporti sessuali e inizialmente andava tutto benissimo. Ad entrambi piaceva e lo facevamo spesso, negli ultimi mesi però il mio desiderio è calato drasticamente... Io non ho quasi mai voglia di farlo mentre lui spesso e sebbene sia molto comprensivo e paziente comincio a vedere che questa cosa gli pesa e pesa anche a me in realtà. Non credo possa essere che non mi attrae più lui come persona perché proprio in generale l'idea del sesso mi imbarazza e non è una cosa che ho voglia di fare con nessuno, con lui sono anche molto in confidenza e non ho problemi a mostrarmi nuda mentre con qualcun altro non potrei dire lo stesso assolutamente. Inizialmente ho attribuito questo calo al fatto che abbiamo passato dei mesi in cui abbiamo litigato frequentemente e pesantemente (una volta in particolare, avvenuta a metà dicembre, che per me è stata molto molto impegnativa da superare e lui lo sa) e in cui quindi, chiaramente, non se ne parlava neanche di fare l'amore. Ma ora è ormai più di un mese che le cose vanno bene ma non dal punto di vista sessuale, su quel piano siamo rimasti fermi. Lui ora sta cercando davvero di dimostrarmi che ha capito i motivi per cui litigavamo e sta cercando, con successo, di correggersi e così anche io ma allora perché il mio desiderio non torna? Forse è importante aggiungere che soffro di un ipotiroidismo da quando sono piccola e sono in cura con Eutirox e che nell'ultimo periodo mi è sorta anche una profonda ansia ossessiva nei confronti della morte, mia e dei miei cari (o ancora di più dei miei animali).
Grazie per l'attenzione,
S.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

la sessualità
ancor più quella femminile, è profondamente connessa
con la relazione,
con l'affettività,
con le emozioni,
con la comunicazione.

E' possibile che la crisi che avete avuto abbia rappresentato una ferita per Lei profonda, in tale senso; in grado di influire sulla sessualità.

L'altra ipotesi è che
si sia concluso il periodo dell'innamoramento (ormoni a 1000)
e Lei torni ad essere, come di consueto, una persona che "..proprio in generale l'idea del sesso mi imbarazza..".
Intendo dire che l'innamoramento scivola poi verso l'amore, caratterizzato da sentimenti ed ormoni differenti:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html
e la sessualità ne può risentire.

Se la situazione permane per altre settimane senza miglioramenti,
fatevi aiutare,
oppure Lei si faccia aiutare
in un percorso psicologico.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/