Problema defecazione

Salve, ho 47 anni e da più di un anno ho un problema di stipsi alternata a diarrea. Il tutto mi è cominciato dopo una prostatite, fino a quel momento non avevo problemi di defecazione. Avevo colite ma mai di tipo stipsi, adesso ho difficoltà ad evacuare normalmente. La forma delle feci varia da molli non formate a piccole e frazionate, a sottili a qualche volta normali. Ho cistite e recidive di prostatite. Non ho sangue sulle feci o fammisto, no sangue vivo sulla carta e non vedo muco. Ho in concomitanza un leggero fastidio all'addome sinistro basso. Ho molto appetito, vado in bagno ogni giorno anche se non in maniera soddisfacente o del tutto soddisfacente. A volte devo andarci due volte per sentirmi completamente svuotato. Il colore delle feci è normale. Soffro di gastrite da reflusso e dal punto di vista psicologico sono molto sotto stress da qualche anno. Tensione giornaliera, sto andando da uno psicologo per la gestione dell'ansia. Mio padre è morto a 70 anni per tumore al fegato probabile tumore primario al colon. Dalla parte di mia madre nessuno è morto di tumore al colon.
Secondo voi potrebbe essere una sindrome da colon irritabile o può essere altro... Auspico di no.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente si! Ma solo chi la visiterà potrà confermarlo.
Per la familiarità del cancro è utile entrare in un programma di prevenzione.
Si affidi ad un coloproctologo, saprà indicarle il giusto percorso diagnostico e terapeutico.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, il Probabilmente si è riferito alla sindrome da colon irritabile, o alla cosa poco auspicabile?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Alla sindrome dell'intestino irritabile!