Asportazione neo. Laser o taglio chirurgico?

Salve,
sulla guancia sx ho un neo benigno in rilievo di 1cm di diametro con pigmentazione molto scura e con alcuni peli scuri al centro. Ho una pelle abbastanza chiara. Ho deciso di toglierlo per motivi estetici. Le due possibilità che mi sono state presentate sono: asportazione con il laser oppure con taglio chirurgico. In termini di risultato estetico qual'è la soluzione migliore tra le due? Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Per esperienza personale direi :lesione piccola ,rilevata,già valutata benigna all'obiettivo e dermatoscopico....moderno laser CO2 .
Difficile lasciare reliquati ,quindi grande Valenza estetica. Ovviamente il contro è la mancanza di istologico ,che in certi nevi dermici ben noti al dermatologo , è di regola non richiesta
Ma naturalmente la valutazione deve farla il suo specialista.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Se tolgo il neo con il laser, mi hanno informato che potrebbe riaffiorare in futuro. Potrebbe trasformarsi in un neo maligno? Che tipo di pelle avrò nella zona del neo togliendolo con il laser? Sarà una pelle "arrossata"?
Grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se ben eseguito non riaffiorera '.Se anche dovesse succedere sarà verosimimente uguale a quello asportato e quindi non vedo perché maligno. In generale dopo la asportazione laser si forma una crosta ,che poi cade nel giro di circa 3 settimane, lasciamdo una area arrossata e disepitelizzata che poi risolve nel giro di circa altre 3 settimane. Se tutto va come dovrebbe per lesioni idonee non lascia segni evidenti.
Cordialmente Dott.G.Griselli