Frattura malleolo peronale sinistro

Buongiorno,
il 18/11/2017 ho avuto una frattura malleolare sx dovuta ad una caduta.

L'ultima visita di controllo ortopedico con data 08/01/2018 referta che la frattura è del tutto consolidata, stabile.Clinicamente rom della caviglia completo e non doloroso, caviglia stabile.

Controllo radiografico sempre del 08/01/2018 referta che la frattura del malleolo peroneale è stata trattata correttamente con placca e viti di sintesi; attorno alle stesse non si osservano segni di mobilizzazione. Progrediti i processi osteoriparativi.

Avrei il controllo clinico e radiografico a sei mesi.

Ho avuto dal inail un invalidità dello 004%.

Noto che la zona del malleolo è ancora gonfia,e prende un poco anche la parte dorsale della caviglia e ho un leggero dolorino alla pressione in un punto dove vi è la placca che penso di togliere tra un anno sotto consiglio medico.

Le chiedo cortesemente se la mia caviglia ritornerà come prima dell'infortunio con la sua forma naturale e se cè rischio di artrosi?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un certo gonfiore è normale, dovuto sia alla caduta sia al trauma chirurgico sia allo spessore della placca. È possibile che rimanga un modesto gonfiore anche a distanza di tempo. Impossibile fare previsioni circa la futura forma della caviglia e la futura artrosi. Se la frattura non interessava la superficie articolare la eventuale insorgenza di artrosi ha le stesse probabilità di verificarsi che aveva prima di cadere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it