Ansie e paure verso le persone che amo

Buonasera,
Scrivo per esporre un “problema” che mi fa pensare che forse ho bisogno di “aiuto”.
Premetto che sono sempre stata una persona abbastanza ansiosa.
Due anni fa mio marito ha avuto un incidente in moto(dove io ritengo sia vivo per miracolo). Per fortuna se l’è cavata con solo qualche frattura alle coste e qualche escoriazione su varie parti del corpo...
Da qui ,io,ho sentito subito il peso della responsabilità della sua attività,ritrovandomi a gestire cose di cui si occupava sempre lui,e a pensare anche alla sua convalescenza..
Fin qui tutto tranquillo,lui si è ripreso e le nostre vite sono ritornate come prima....Ma da allora vivo in uno stato perenne di ansia, che dapprima era molto sporadica, ora invece, si fa sempre più presente. Vivo perennemente con la paura che gli accada qualcosa, se parte per lavoro,penso che gli possa capitare qualcosa. Se esce in auto sto col pensiero fisso che gli possa capitare un incidente. Inoltre se non risponde al telefono penso che gli sia capitato qualcosa.La sera quando andiamo a letto penso che possa morire nel sonno...Questi pensieri se prima erano più rari ora sono giornalieri, ma li ho solo quando non sono con lui.. Inoltre questa forma di ansia adesso la ho anche verso altri familiari, sorella,mamma ( in maniera più lieve)... chiedo sempre di mandarmi il mess non appena arrivino a casa...
Perché ho questi pensieri ? Può essere che la causa scatenante sia stato questo incidente? Cerco di non pensare al peggio ,ma non ci riesco. C’è qualche rimedio?
Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta..
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buonasera,
mi sembra molto probabile che sia abbastanza facile trovare un rimedio al peggioramento della sua ansia, se è stato scatenato dall'incidente di suo marito.
Probabilmente occorrerà curare il trauma subito, ma forse anche neutralizzare dei fattori che la predispongono all'ansia.
Le consiglio perciò di consultare uno psicologo psicoterapeuta.
Sul mio sito può trovare degli articoli sulla cura del disturbo da attacchi di panico, nei quali molte considerazioni sono estendibili anche ad altri disturbi d'ansia.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo