Risolvo solo con compresse digestive vegetali tipo forte

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera, soffro di stitichezza da anni (ne ho 56). Risolvo solo con compresse digestive vegetali tipo forte (Farmacia Munstermann Firenze).

Contengono:
aloe vera
agar
rhamnus purshiana
pneumus boldus
plantago psyllium
rheum palmatum

Vorrei sapere se possono essere dannose per l'intestino. E' l'unico prodotto che prendo da anni, e che continua a fare perfettamente effetto.
Attualmente assumo anche cardo mariano (Legalon tipo E), per bile densa, ora tornata alla normalità. Mi hanno detto che non ha controindicazioni: posso assumerlo in modo continuo?

Negli anni (seguita da medici), ho provato di tutto, senza risultati.
Mi risolvevano il problema solo il kiwi (per ca. 2 mesi), e lo Psyllogel, per un anno. Passati questi periodi, non hanno più funzionato, anche se li assumevo regolarmente.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile utente,
uno dei componenti del prodotto da lei citato, rhamnus purshiana o cascara sagrada, è un lassativo irritante antrahinonico che NON è opportuno assumere per periodi prolungati.
Anche per quel che riguarda il boldo, se pur effetti avversi sono possibili in maniera decisamente inferiore alla cascara, è raccomandato l'utilizzo non in maniera continua.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Scuotto per le Sue precise indicazioni.
Recentemente una gastroenterologa mi ha prescritto Estilax, dicendomi che lo avrei potuto prendere in modo continuativo, a differenza delle pasticche alle erbe...ma ho visto che anche Estilax contiene cascara.
Seguirò il Suo consiglio e NON lo assumerò per periodi prolungati.
Cordiali saluti