Lipoma tipico intramuscolare

Da 2-3 anni soffro di forti dolori in regione gluteo sx al solo atto del camminare; dolori che scompaiono rapidamente in posizione seduta o distesa.
Ad esame RMN è stato rilevato:
lipoma "tipico" verosimilmente interposto tra i ventri muscolari del piccolo e medio gluteo, di forma semisferica e dimensioni 9cm sul piano trsverso e 12cm sull'asse cranio-caudale. Profili netti modellantisi sui piani muscolo tendinei adiacenti. Sottili sepimentazioni interne di spessore minimamente irregolare.
Desidererei sapere se e in che misura potrebero essere interessati i muscoli glutei in un intervento di asportazione chirurgica; se i tempi di rcupero (e degenza) saranno lunghi e le probabilità di recidiva.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In base alla descrizione un eventual eintervento chirurgico credo prevederebbe una sezione muscolare che di per sè non costituisce un problema. I tempi di recupero dipenderanno dal tipo di incisione e dalle suo econdizioni generali, l' eventuale recidiva è teoricamente possibile ma non freqente dopo asportazione completa.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Molti ringraziamenti per la cortese risposta oltremodo sollecita.
Buon Anno, Nicola.