Quadro ormonale

Gentili dottori,
Buongiorno. La presente per chiedervi un consulto sul mio quadro ormonale, che ho eseguito dopo aver sofferto di episodi sempre piu frequenti di impotenza.
Ormone luteinizzante LH: 5,77 mUI/ml
Ormone follicolostimolante FSH: 10,97 mUI/ml
Prolattina HPRL: 10,08 ng/ml
Testosterone totale: 6,99 ng/ml

Chiedo se ravvisate valori al limite ed infine se dovrei eseguire anche l' esame del testosterone libero dal momento che questo viene considerato molto più significativo del testosterone totale.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il quadro ormonale è nella norma e non serve fare nessun testosterone libero essendo questo un esame poco attendibile per la sua difficile determinazione, mentre se volesse avere più certezze che il suo testosterone totale è nella norma dovrebbe ripetere ancora gli esami ormonali aggiungendo anche SHBG.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it