Il "bacio alla francese " è possibile contrarre i ceppi

Volevo gentilmente chiedere se tramite il "bacio alla francese " è possibile contrarre i ceppi di Hpv più pericolosi (16/18) e di conseguenza sviluppare un tumore orofaringeo.
Si tratta di situazioni comuni o difficili da verificare?
Ne approfitto per ringraziarvi del vostro aiuto e della vostra disponibilità rivolta a chi, come me, è del tutto incompetente in materia.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtroppo gentile ragazza la risposta teorica è SI.

Stabilire con certezza le percentuali di rischio è altresì impossibile.
In caso di dubbi ulteriori contatti un dermovenereologo.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma un buon sistema immunitario è in grado di debellare questo tipo di virus?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è una regola. Si tratta di un Virus endocellulare il quale può rimanere silente a vita nel nostro organismo a prescindere dalla risposta immunitaria

saluti
Dr Laino