Pensieri ossessivi e incubi

Buonasera, è il secondo post che pubblico. Nel primo post pubblicato, ho ricevuto la risposta da due medici riguardo il "Doc da relazione - Doc omosessuale". Ho deciso di seguire il consiglio di quest'ultimi, nonché quello di seguire una terapia cognitivo comportamentale con uno specialista. La prossima settimana dovrebbe esserci il primo incontro... Prima del fatidico giorno, vorrei avere delle delucidazioni: soffro di pensieri ossessivi da circa 6 mesi, come ho già specificato nel post precedente. Pensieri che variano a seconda del contenuto. Attualmente sono incastrata tra il doc da relazione e il doc omosessuale. Sapete già come si manifestano tali pensieri e compulsioni mentali: domande continue, dubbi inesistenti, pianti, sensi di colpa, ansia che senti crescere a dismisura quando arriva quella domanda che tanto temi: " e se non lo amassi? E se volessi conoscere nuove persone? Lasciare il tuo fidanzato?" Per non parlare di quando vedo casualmente passare qualche ragazzo per strada: " E' un bel ragazzo...ti piace? Vorresti conoscerlo?" In un lasso di tempo, in base alle circostanze, il contenuto cambia e..." E se fossi lesbica?" Domande seguite da immagini mentali raccapriccianti. Immagini e pensieri che sembrano appartenerti e che generano una forte paura, frustrazione. Mi ripeto costantemente di amare il mio uomo perdutamente e che un amore, finora andato sempre bene, a parte alcune liti, non può essere messo in discussione per una domanda nata per caso e senza alcun motivo! Ma intanto tali pensieri non mi lasciano in pace e si ripercuotono anche durante la notte. Quello che voglio chiedervi è questo: quando tali pensieri sono talmente assidui da non lasciarmi tregua, impegnando tutta la mia giornata, facendo si che la mente mi faccia pensare a scenari immaginari con possibili ragazzi messi in discussione per via del Doc, è possibile che si ripercuotono nel sonno? Faccio, quasi spesso, incubi che hanno come tema il tradimento, ma non a livello sessuale. Nel sogno ci sono sempre io in prima persona: mi capita di sognare ragazzi mai visti o che conosco di vista. A volte ci provano ed io è come se mi lasciassi trasportare da loro, come se cedessi alle loro attenzioni. Nel sogno non sono fidanzata, ma c'è sempre qualche dettaglio che mi ricorda il mio uomo. E' come se nel sogno sono una persona differente da quel che sono. Ad esempio: quando ho tali pensieri quotidianamente è una continua lotta di "No, non è così. Mi fa strano. Non voglio". Penso ai momenti passati con il mio lui e il pensiero di perderlo mi fa stare male. Ma ovviamente, la vocina interiore sussurra: " e se non volessi accettarlo perché vedi lui in quanto persona?". Nel sogno invece, l'immagine di me stessa è come se fosse catapultata al contrario. Ecco perché provo paura. Quando mi sveglio ho i battiti accelerati, sensi di colpa, zero piacere del sogno fatto. Vorrei sapere cosa ne pensaste...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

credo di capire - tra le varie problematiche presenti - che la domanda sia: "quando tali pensieri sono talmente assidui ... è possibile che si ripercuotono nel sonno? Faccio, quasi spesso, incubi che hanno come tema il tradimento, ma non a livello sessuale. .."

La risposta è sì.
I pensieri e preoccupazioni diurne possono mettere in moto contenuti onirici collegati.

Ma "collegati come"?
A questo si può rispondere solo dentro una psicoterapia, nella quale lo psicoterapeuta impare a conoscere gradualmente il funzionamento della Sua mente
e dunque a comprendere in quale modo il misterioso puzzle rappresentato dal sogno ha "messo insieme" i pezzi in modo "strano" e certamente non razionale.

Dunque manca poco all'inizio di questa nuova esperienza...

Un buon percorso!

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/