Asma bronchiale non reversibile

Salve ,son un ragazzo di 26 anni,fumatore di 15 sigarette al giorno dall'età di 13-14 anni.
Per caso ho fatto un visita penumologica per lavoro,e mi è stato diagnosticato "asma allergico"
la spirometria non andava benissimo,per questo mi è stato dato un farmaco per vedere se l'ostruzione era reversibile,il problema è che il risultato finale è stato. "ostruzione lieve non reversibile "

La mia domanda è questa,il dottore non è stato chiaro,mi ha detto ovviamente di smettere di fumare e mi ha prescritto il singular a vita,cosa ho realmente??

parlando con qualche amico che si sta laureando in medicina mi è stato detto che questa è una diagnosi di BPCO,ma io non posso credere che a 26 anni ho gia la BPCO...

Il risultato è davvero questo?
[#1]
Dr.ssa Rosa Maria Patteri Pneumologo 10
Infatti non hai la BPCO!
Però...sei in tempo per evitare il progredire della patologia.
Smetti subito di fumare! tenta in tutti i modi! Questo deve essere il tuo primo obiettivo.
Poi leggo che sei sottopeso. Dedicati se ti è possibile ad uno sporto come il nuoto che ti rinforza la muscolatura toracica. I muscoli intercostali sono parte integrante dell'atto respiratorio. Metti su un pò di peso, aumentando massa magra ovviamente. Fatti consigliare da un dietologo.
Tranquillizati se intendi smettere di fumare.
Preoccupati se intendi proseguire con il fumo di sigaretta.
Ripeti la spirometria fra un anno.

Dr.ssa Rosa Maria Patteri