Dermatite la cui natura ci e' ancora sconosciuta

Salve!
E' da più di un anno che mio padre combatte con una sorta di dermatite caratterizzata da forte prurito localizzato ai cavi ascellari , inguine e pene , solchi sotto mammari (a volte esteso anche all'addome) e fascia lombare,attaccatura dei glutei. Evidenza cutanea iniziale nessuna.
All'inizio scherzava sulla cosa , dicendo di aver dormito in un hotel poco pulito ( mio padre dorme molte volte fuori casa a causa del lavoro che svolge). Primi dermatologi consultati, creme varie e medicinali presi con esito nullo. Il prurito continua ad esserci e diventa sempre più forte, a volte con piccoli punti rossi ed escrescenze , sicuramente dovuti al fatto che mio padre si gratta. Premetto che abbiamo fatto tutti gli esami del caso, allergologici , ematochimici , immunologici , riguardanti malattie veneree , prick test... tutto assolutamente negativo.
Dopo un'antibiogramma e un tampone risulta essere presente sulla cute l'Enterococcus faecalis e procediamo quindi con una cura a base di Targosid . La cura sembra funzionare e per un certo periodo mio padre riprende la sua vita normalmente , senza avvertire più nessun prurito.
Ma dopo pochi mesi la ricaduta. Ci dicono che probabilmente il tampone era stato contaminato e che effettivamente quella non fosse la cura più adatta. Rifacciamo quindi tutti i test , nessun esito . L'allergologa ci consiglia quindi di provare , nonostante tutto , con una cura a base di antistaminico Cerchio e Bentelan per 15 giorni . Il sollievo in quei 15 giorni lo avverte , dopodichè nuovamente prurito incessante che lo affligge in una maniera incredibile. A volte la notte non riesce a dormire, tanto è forte.
Non sappiamo più che fare!!
Confidando in un vostro aiuto, vi ringrazio.
Gentili saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

vista la vetustà del consulto le chiedo se avete poi effettuato la visita dermatologica: l'unica che può compiere una diagnosi corretta

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it