Pet/tc

Gentili dottori ho eseguito una Pet/tc perché un anno fa sono stato operato per melanoma 0,5 mm Clark ll la mia dottoressa a richiesto la Pet perché al controllo ecografico di follow up si evidenziavano linfonodi del collo e laterocervicale di max 8 mm con forma ovallare e rotondeggiante senza evidenza dell’ilo il giorno della Pet vado a medicina nucleare mi iniettano il radiofarmaco e dato che sono un tipo abbastanza ansiosa resta mia madre in camera attrezzata finché non vado a fare l’esame nel attesa sono stato abbastanza tranquillo si un po’ di ansia ma niente di che pero appena sono entrato nella stanza dove c’era il tunnel inizio ad avere abbastanza ansia tachicardia più o meno intensa per tutta la durata dell’esame la domanda è questa può compromettere l’esame questa ansia?
Il referto lo ritirato ed è stato negativo.
Il medico di medicina nucleare mi disse di stare tranquillo seno il radiofarmaco andava tutto nei muscoli adesso sono un po’ perplesso secondo voi?
Spero tanto in una vostra risposta perché non sempre i medici in questo sito rispondono solo alcuni dottori sempre disponibile.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Direi che il risultato della PET è negativo e questo è la cosa importante. Il fatto di stare in ansia ed avere paura durante un esame del genere è normale ( direi che pure io ho avuto a fare una RM). Si tranquillizzi è praticamente impossibile che quello che le hanno praticato (una forma di zucchero che la macchina vede e che si va a fissare piu' intensamente nelle cellule maligne) possa finire o perdersi in altri organi.
Consideri solo che non segnala metastasi della sua malattia.
Buona giornata.

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie veramente dottore davvero gentile la ringrazio molto quindi devo solo stare tranquillo e non fasciarmi sempre la testa purtroppo è un periodo un po’ così che spero di superare e tornare come prima in senso psicologico grazie ancora cordiali saluti