Catarro e aerosol

Buonasera Signori Medici,
in queste ultime settimane ho avuto un po' di influenza (raffreddore, mal di testa, febbre soltanto un giorno andata via con Tachipirina 1000).
Ho soffiato spesso il naso con muco completamente trasparente e filamentoso.
Adesso avverto ancora mal di testa, ma soprattutto la sensazione di catarro bloccato a livello delle orecchie, con conseguente ovattamento e scoppiettii quando deglutisco.
Tempo fa mi era già successo qualcosa di simile e l'otorino mi aveva consigliato una cura con aerosol a forcella, suggerendomi di ripeterla in futuro per simili evenienze.
Dopo non molto tempo anche mio fratello aveva consultato un otorino per un caso simile e anche a lui è stata data una cura con aerosol (sempre forcella nasale).
Adesso, purtroppo, non riesco più a ricordare quale fosse la mia cura e quale la sua e, dunque, non saprei quale delle due cure ripetere.
Una cura prevedeva: 1 fiala di Fluibron + 1 fiala di Forbest 2 volte al dì per 12 gg, mentre l'altra cura prevedeva: 1 fiala di Aluneb + 1 fiala di Forbest sempre 2 volte al dì per 12 gg.
Avendo ancora a casa i farmaci non scaduti per entrambe le cure, vorrei chiedere a voi quale vi sembra più adatta alla mia problematica di ovattamento alle orecchie a seguito di raffreddore.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso sarebbe utile quella contraddistinta da un mucolitico ed antinfiammatorio, ovvero la prima in ordine di descrizione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori