Bipolarismo sostituzione carbolithium resilient

buon giorno dottori . sono bipolare da 10 anni circa sto bene da 4 anni circa , sono curato con lamictal 100mg die carbolithium 600mg die ,litiemia circa 0,4 ( mai aumentata perchè sto bene) recentemente ho avuto una recidiva o ricaduta, ora sto un po meglio, sono andato dallo psichiatra per fare il quadro della situazione , e mi ha detto di sostituire il carbolithium col resilient 1 compressa e mezza die 990 mg in quanto la dose è leggermente maggiore ,ha meno effetti collaterali ed è più stabile.e fin qui tutto ok.il cambio però mi mette un pò di ansie è paure ,ho paura che possa avere che non risponda come l altra cura di carbolithium , lo so è sempre litio ma per chi ha sofferto di depressione le paure di alterare la cura credo siano leggittime.quindi chiedo :1 sapete se ci sono stati casi di problemi a livello curativo col cambio della tipologia di litio ? 2 la litiemia col resilient può essere influenzata verso l alto a parità di dosaggio rispetto al carbolithium? p. s. il mio psichiatra ha detto che non ci sarebbero problemi col cambio , ma vorrei sentire anche voi, grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il passaggio dalla formulazione pronta al rilascio prolungato in genere non comporta particolari problemi. Segua le indicazioni dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore , grazie della risposta. con non comporta particolari problemi intende da un punto di vista di contro indicazioni o da un punto di vista curativo ? e sulla seconda domanda dell altra mail mi puo dire qualcosa ?poi ovviamente seguo le indicazioni dello specialista ma qualche altro consulto può essere utile .specialmente in decisioni di questo tipo ( cambio tipologia di litio). grazie saluti
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottori, vorrei sapere se possibile il meccanismo e la differenza d azione del resilient e del carbolithium .grazie