Pochi rapporti e mancanza di appetito sessuale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni e da qualche mese convivo con la mia ragazza.
Il nostro rapporto sessuale è sempre stato un po' difficile, all'inizio per via delle "misure", lei ha sempre lamentato dolore e che io fossi un po' troppo passionale, diciamo così.
Abbiamo cercato l'incastro, riuscendoci sempre (sebbene raramente). Ora viviamo insieme e lei ha un po' di problemi di insonnia, legati ad attacchi di panico notturni, che sta curando con una terapia psicologica e spero possano presto sparire.
Questo problema ci ha allontanati parecchio, perchè il non dormire ha faceva sì che i giorni successivi lei fosse intrattabile, triste e arrabbiata con tutti, quindi non mi viene in mente di certo di avvicinarmi.
Ultimamente va un po' meglio, ma non abbiamo rapporti sessuali praticamente.
Succederà una volta alla settimana, a volte ogni 2, ma adesso siamo anche a 3 .
Lei dice che io dovrei dedicarmi più ai preliminari, perchè le donne ragionano diversamente dagli uomini eccetera...
Tra di noi si è creata un'ansia da prestazione terribile, io ho paura ad avvicinarmi e lei non mi cerca praticamente mai.
Eppure quando facciamo l'amore va sempre bene, nonostante lei lamenti un po' di dolore ha sempre raggiunto l'orgasmo, così come me.
So che ora, sotto consiglio del suo ginecologo, ha acquistato un lubrificante che dovrebbe aiutarci un po'; peccato che ancora non l'abbiamo nemmeno provato, è nel cassetto insieme alla nostra paura.

Cosa posso fare?
Io non voglio che la nostra storia finisca e nemmeno lei, ne sono certo.

Grazie a chiunque mi aiuterà.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

da quale account sta scrivendo? I dati personali - età, genere M/F, ecc., - non corrispondono.
Lo "storico" dei Consulti che noi vediamo appartiene a Lei oppure no?
Tutto ciò ci mette in difficoltà nel risponderLe in modo adeguato.

Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, è l'account della mia ragazza (quella del racconto, per intenderci).
E' un problema o potete aiutarmi comunque?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Cortesemente si crei un account proprio,
così avremo dati reali con cui confrontarci
anche nei prossimi eventuali consulti.

Dopo di che riposti questo stesso quesito.
Le risponderemo celermente.

Grazie.

[#4]
dopo
Utente
Ok, fatto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66