Distacco parcellare e verosimilmente incompleto alla base della falange intermedia del 5° dito

Salve,il 1° gennaio il dito mignolo si é piegato verso l'alto. Dopo 15 minuti si è incominciato a gonfiare, ed e comparso il livido ma non sentivo alcun dolore tranne se premevo sul dito. Ho fatto la radiografia e il risultato é stato :"Distacco parcellare e verosimilmente incompleto alla base della falange intermedia del 5° dito. Ho portato i risultati al mio medico curante,che mi ha detto che c'era una piccolissima frattura e che sarebbe dovuto andare il pronto soccorso dove mi avrebbero steccato il dito, oppure poteva steccarmi anche lui il dito, così ho deciso di farmi steccare il dito da lui e di tenerla per 20/25 giorni. I 25 giorni sono passati ho levato la stecca ma il gonfiore al dito e rimasto. Potrebbe essere che il dito non sia ancora guarito o ci sono complicazioni. ps: circa 1 anno fà ho subito delle infiltrazioni per il dito a scatto allo stesso dito.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

avrebbe dovuto valutare se c'era o meno lassità articolare subito dopo il trauma.

Il microdistacco (non è una frattura), indica sempre una lesione (parziale o completa) di un legamento collaterale o di un tendine (dipende su quale lato si verifica).

Quindi, sarebbe stata opportuna una valutazione clinica: lassità si/no.

Ormai si è prodotta cicatrice, che determina il gonfiore residuo (che in buona parte resterà).

Può fare comunque una valutazione clinica rivolgendosi a uno specialista:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Non saprei, nei chi mi ha fatto gli RX e il medico che gli ha visti mi ha parlato di questa lesione, ma entrambi mi ha detto che c'era una piccolissima frattura.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le confermo quanto le ho già detto.